giovedì 21 febbraio 2019

Vellutata di broccoli al parmigiano

300 calorie a porzione
Preparazione 10 minuti, cottura 30 minuti


Non finisco mai di stupirmi della bontà che nasce da piatti poveri e semplici, come questa vellutata. Un sapore davvero delicato, tutta bontà e salute, pensate che anche i miei bimbi hanno fatto il bis.

Ingredienti per persone:
broccoli 900 gr, latte parzialmente scremato 300 ml, brodo vegetale 400 ml, 2 porri, 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe bianco a piacere, 2 rametti di timo, olio evo 40 ml.

Preparazione:
Lavate i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette e metteteli a cuocere al vapore per circa 20 minuti, nel frattempo mondate e tagliate a fette sottili il porro (solo la parte bianca).
In una pentola mettete l'olio e fate appassire a fuoco basso i porri, dopodiché aggiungete i broccoli, il latte, il brodo vegetale e riducete il tutto a crema, con un frullatore ad immersione. Lasciate sobbollire per 4 minuti, aggiustate di sale, pepe, aggiungete il parmigiano e le foglioline di timo, amalgamate bene il tutto e spegnete. Servite, se volete, con dei crostini di pane e aggiungete olio a piacimento (chiaro che cambiano le calorie a porzione).




Nessun commento:

Posta un commento

Cosce di pollo al forno con patate, peperoni e scalogni

390 Calorie a porzione  Preparazione: 30 minuti, cottura: 45 minuti I miei figli chiedono solo una cosa quando metto in tavolo il poll...