giovedì 21 febbraio 2019

Vellutata di broccoli al parmigiano

300 calorie a porzione
Preparazione 10 minuti, cottura 30 minuti


Non finisco mai di stupirmi della bontà che nasce da piatti poveri e semplici, come questa vellutata. Un sapore davvero delicato, tutta bontà e salute, pensate che anche i miei bimbi hanno fatto il bis.

Ingredienti per persone:
broccoli 900 gr, latte parzialmente scremato 300 ml, brodo vegetale 400 ml, 2 porri, 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe bianco a piacere, 2 rametti di timo, olio evo 40 ml.

Preparazione:
Lavate i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette e metteteli a cuocere al vapore per circa 20 minuti, nel frattempo mondate e tagliate a fette sottili il porro (solo la parte bianca).
In una pentola mettete l'olio e fate appassire a fuoco basso i porri, dopodiché aggiungete i broccoli, il latte, il brodo vegetale e riducete il tutto a crema, con un frullatore ad immersione. Lasciate sobbollire per 4 minuti, aggiustate di sale, pepe, aggiungete il parmigiano e le foglioline di timo, amalgamate bene il tutto e spegnete. Servite, se volete, con dei crostini di pane e aggiungete olio a piacimento (chiaro che cambiano le calorie a porzione).




giovedì 7 febbraio 2019

Coste impanate al forno

250 calorie a porzione
Preparazione 10 minuti, cottura 40 minuti


Mia figlia odia le bietole, diciamo che non è appassionata di nessuna verdura, ma queste finte "cotolettine" di coste le ha divorate. Sono semplicissime e rapide da preparare, sane e gustose. Provatele, piaceranno a tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone:

16 coste (solo la parte bianca), pangrattato 180 g., 40 ml di olio evo, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 pizzico di curcuma, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate la parte bianca delle coste e cuocetela al vapore per circa 20/30 minuti, deve risultare morbida ma non sfatta. In una ciotola mischiate il parmigiano con il pangrattato, la curcuma, sale e pepe.
In un piatto mettete l'olio e disponetevi sopra le coste, girandole sia da una parte che dall'altra, passate ogni costa nel composto di pangrattato e informate a 200° per 10 minuti, comunque fino a quando si sarà formata una bella doratura.
Servite subito e buon appetito!

martedì 5 febbraio 2019

Muffin light, feta e bietole

120 calorie a porzione
Preparazione 10 minuti cottura 40 minuti


Ieri sera quando ho realizzato che dovevo ancora preparare la cena per la famiglia mi sono venuti i brividi, stanca, troppo stanca, per mettermi a spadellare. Ho aperto il frigo e ho provato a unire ciò che c'era, creando qualcosa di semplice ma appetitoso, che potesse piacere sia al papà che ai bimbi, ed ecco che sono venuti fuori dei gustosi ma leggeri, sformatini di bietole.

Ingredienti per 6 sformatini:
2 cespi di bietole, 2 uova, 100 g di feta, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, pepe, un filo d'olio.

Preparazione:
Pulite le bietole (tenendo la parte bianca per la ricetta successiva) ;-) Lavate le foglie e cuocetele al vapore per circa 20 minuti, dopodiché fatele raffreddare, strizzatele e spezzettatele grossolanamente. In una ciotola sbattete le uova e unitevi la feta sbriciolata, il parmigiano grattugiato, le foglie di bietole sminuzzate e un po' di pepe, amalgamate bene il tutto. Prendete degli stampini per muffin, ungeteli e cospargete il fondo e le pareti con del pangrattato, versate il composto di coste e spolverate con del parmigiano, infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, appena si sarà formata una bella crosticina dorata tirateli fuori dal forno, aspettate 5 minuti, sformateli nei piatti e buon appetito!

Cosce di pollo al forno con patate, peperoni e scalogni

390 Calorie a porzione  Preparazione: 30 minuti, cottura: 45 minuti I miei figli chiedono solo una cosa quando metto in tavolo il poll...