268 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 15 min.
Se c'è una cosa che davvero mi fa impazzire è l'astice alla catalana, ma per motivi economici non è certo una pietanza che posso concedermi ogni giorno... ;-) Allora ho provato a sostituirlo con un pesce più comune, il merluzzo. Chiaro che non è la stessa cosa, ma vi assicuro che è un piatto gustosissimo, sano ed estivo.
Ingredienti per 4 persone:
600 g di tranci di merluzzo, 15 pomodorini ciliegino, 12 rape, 3 coste di sedano, 2 cipolle rosse di tropea, 1 mazzetto di rucola, olio evo 50 ml, aceto, sale e pepe.
Per la Dukan: Diminuite la dose dell'olio.
Preparazione:
Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette e ponetele in una ciotola coprendole intermante con l'aceto di vino bianco. Ponetele in frigo e lascitele riposare per almeno mezz'ora.
Lavate il merluzzo e tagliatelo in grossi pezzi. Appoggiateli su un cestello per la cottura a vapore e poneteli su una pentola con acqua bollente, salateli e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Se non disponete del cestello ponete i pezzi in una padella antiaderente con un filo d'olio, coprite e lasciteli cuocere, girandoli su tutti i lati, per lo stesso tempo. Nel frattempo lavate i pomodorini e le rape. Lavate il sedano e tagliatelo a rondelle. Lavate all'ultimo momento le foglie di rucola e asciugatele delicatamente.
Scolate le cipolle e sciaquatele rapidamente sotto l'acqua del rubinetto.
Mescolate tutti gl'ingredienti per la catalana, condite con olio, salate e pepate. Aggiungete i pezzi di merluzzo, date un'altra mescolata, ma fatelo delicatamente per non far rompere i pezzi di pesce, e servite.
Ricette dietetiche ma gustose e raffinate. Cucina vegetariana, ricette Atkins e Dukan.
martedì 2 luglio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cosce di pollo al forno con patate, peperoni e scalogni
390 Calorie a porzione Preparazione: 30 minuti, cottura: 45 minuti I miei figli chiedono solo una cosa quando metto in tavolo il poll...


Nessun commento:
Posta un commento