mercoledì 8 maggio 2013

Polpette di melanzane

155 calorie a porzione
Preparazione 10 minuti Cottura 20 minuti


Queste polpette sono il piatto forte di mia mamma, nessuno della famiglia è mai riuscito a farle ottime come le sue ;-)
Io le ho fatte anche al forno, buone, ma le originali sarebbero fritte.
Avevo 1 fetta di mortadella in frigo e l'ho aggiunta, una delizia, ma ovviamente potete ometterla, è stata solo un'aggiunta golosa.
Provatele, sono davvero una bontà.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di melanzane (meglio quelle siciliane), 40 g di pecorino grattugiato, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, 1 fetta di mortadella (facoltativa), 1 ciuffo di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo, olio per friggere (se le fate al forno non serve), crusca d'avena (o pangrattato) circa 3/4 cucchiai, 1/2 spicchio d'aglio, sale, pepe.

Per la versione Dukan: Sostituite i formaggi con 1 mozzarella light.
Procedete con la cottura in forno.

Preparazione:
Spuntate le melanzane e tagliatele a fette spesse. Spostatele in uno scolapasta ricoprendole di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua per almeno un'ora.
Sciacquatele dal sale e mettetele in una pentola con acqua bollente a cuocere per circa 20/30 minuti. Una volta cotte mettetele a scolare e una volta fredde strizzatele anche con le mani, devono perdere tutta l'acqua in eccesso.

Spostate le melanzane in una capiente ciotola e aggiungetevi l'uovo, i formaggi grattugiati, il prezzemolo, il basilico e l'aglio tritati, la fetta di mortadella sminuzzata (facoltativa), la crusca d'avena o il pangrattato, sale e pepe. Consiglio: cominciate con poco pangrattato, e amalgamate il tutto con le mani, se il composto risulta ancora troppo "molliccio" aggiungetene un altro po'. Deve risultare alla fine un composto morbido e non stopposo.

Cottura in padella: Formate con le mani delle polpette e passatele nella crusca o nel pangrattato, friggetele in olio bollente da entrambi i lati. Spostatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso (ripetete l'operazione anche 3 volte).

Cottura in forno: foderate la placca del forno con carta forno e mettete le polpette a cuocere in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti per lato, comunque fin quando non risulteranno dorate.

Servitele con un'insalatina di stagione.


2 commenti:

  1. Appena sfornate, sono deliziose! Unica variante: ho messo le melanzane nella vaporiera invece che bollirle e non c'è stato bisogno di strizzarle molto.
    Ho scoperto questo sito da pochissimo ed è la seconda ricetta che provo, la prima era la torta leggera all'ananas, entrambe ottime, grazie!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Sono felice che le due ricette che hai provato ti siano piaciute...continua a farmi sapere se ne provi ancora. Ottima idea quella della vaporiera, la prossima volta faccio così!
      A presto! ;-)
      Milena

      Elimina

Cosce di pollo al forno con patate, peperoni e scalogni

390 Calorie a porzione  Preparazione: 30 minuti, cottura: 45 minuti I miei figli chiedono solo una cosa quando metto in tavolo il poll...