344 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 20 min.
Un'idea per far mangiare i carciofi ai bimbi (almeno per i miei figli "interi" sono un problema). ;-)
Una frittata sorprendente, gustosa e sana.
Ingredienti per 4 persone:
5 uova, 3 carciofi, 2 patate grandi o 4 piccole (circa 300 g), 1/2 spicchio d'aglio, 50 ml di vino bianco secco, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 dado vegetale, 50 ml di olio evo, 50 ml di acqua, sale, 1 ciuffo di prezzemolo tritato.
Per la Dukan: diminuite la quantità di olio ed eliminate il vino
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, la barba e tagliando quasi tutto il gambo. Inserisco un filmato con la spiegazione dettagliata sul come pulire i carciofi, trovo che sia fatto benissimo. Per visionarlo cliccate qui. Non buttate le foglie esterne e i gambi, ma utilizzateli così: http://www.buonissimolight.it/2014/04/salsa-di-carciofi-con-foglie-esterne-e.html.
In un tegame mettete un filo d'olio, aggiungete il 1/2 spicchio d'aglio, unite i cuori di carciofo e fate insaporire qualche minuto, dopodiché aggiungete l'acqua, il prezzemolo tritato e il dado, coprite e lasciate cuocere per un 15 minuti circa.
Nel frattempo sbattete le uova con il parmigiano e un pizzico di sale.
Lavate e pelate le patate. Tagliatele a cubetti piccoli. Spostatele in un recipiente adatto alla cottura in microonde, aggiungete un filo d'acqua, un filo d'olio e un pizzico di sale, coprite e fate cuocere per circa 5/7 minuti alla massima potenza.
Potete optare per la cottura più gustosa e tradizionale, cioè patate fritte.
Ponete su carta assorbente le patate. Frullate i carciofi. Unite alle patate i carciofi e fate insaporire qualche istante mescolando in una padella con un filo d'olio.
In una padella antiaderente mettete poco olio, appena è caldo aggiungete le uova e subito il composto di uova e crema di carciofi, amalgamate bene schiacciando con una forchetta. Controllate se la frittata è pronta per essere capovolta alzandone delicatamente un lembo con la forchetta, se si stacca con facilità si può procedere.
Cuocete anche dall'altro lato, capovolgetela su un piatto da portata e servite.
Per chi desidera può aggiungere nel composto di uova anche del pepe nero.
Ricette dietetiche ma gustose e raffinate. Cucina vegetariana, ricette Atkins e Dukan.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cosce di pollo al forno con patate, peperoni e scalogni
390 Calorie a porzione Preparazione: 30 minuti, cottura: 45 minuti I miei figli chiedono solo una cosa quando metto in tavolo il poll...


Nessun commento:
Posta un commento