giovedì 4 aprile 2013

Cannelloni alla ricotta e prosciutto cotto

575 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 40 min.


Non fanno parte della dieta, ma per un giorno speciale potete optare per questi cannelloni, che comunque rispetto ai "classici" sono più leggeri. Facilissimi da realizzare e squisiti!

Ingredienti per 4 persone:
250 g di cannelloni freschi pronti, 400 g di ricotta light, 200 g di prosciutto cotto magro, 2 uova, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 400 ml di latte magro, 1 cucchiaio e mezzo di maizena, noce moscata, sale e pepe.

Preparazione:
Preparate la besciamella light, la ricetta la trovate qui: http://www.buonissimolight.it/2012/10/besciamella-dukan.html.

Sminuzzate finemente il prosciutto. In una capiente ciotola lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungetevi le uova sbattute e continuate a mescolare con cura. Unite infine il prosciutto, la noce moscata, 30 g di parmigiano, sale e pepe. Continuate a amalgamare il tutto finché non risulterà un composto omogeneo e "morbido".

Riempite i cannelloni aiutandovi con un cucchiaino o la sac a poche, ovviamente se sono quelli freschi pronti per il forno, nell'ipotesi dei cannelloni secchi vi consiglio comunque di sbollentarli in acqua salata per 7 minuti.

Coprite i cannelloni con la besciamella e spolverizzate con il restante parmigiano. Infornate a 180° per 30 minuti, poi alzate a 200° per 5/10 minuti o finché la superficie non sarà ben gratinata.

2 commenti:

  1. Che meraviglia, io sono a dieta, ma come si fa a resistere....baci :)

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  2. Cara Rosalba sai bene che qui cadi bene...;-) tutto light, tranne qualche eccezione. Ma anche questi cannelloni, 575 calorie contro le 850 tradizionali? La domenica ce li può concedere! :-) Baciiiiii

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