venerdì 23 novembre 2018

Sformatini di broccoli con ricotta light

145 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 20 min.


A volte ritornano... :-) 

I giorni, i mesi, gli anni passano e con loro le promesse che mi faccio quotidianamente: "Milena devi riprendere in mano il blog (e la dieta), da domani si ricomincia", oppure, "ho abbandonato il mio piccolo e modesto sito, ma mi piaceva dare un piccolo contributo con le mie ricette, sia a chi vuole seguire un'alimentazione leggera e sana, sia a chi si cimenta con le diete Atkins o Dukan, e non voglio farlo sparire, devo scrivere almeno 2/3 volte la settimana."

Poi si viene travolti dalla vita quotidiana, il lavoro, la scuola dei bimbi, i corsi sportivi dove accompagnarli e riprenderli, le file alla cassa del supermercato, le festicciole con i compagni di classe, le serate con gli amici, i viaggi, insomma il solito tran tran della vita moderna e il tempo sfugge di mano, così ti ritrovi a sera stravolta sul divano, pensando di non aver fatto tante cose che ti eri ripromessa, e rinvii, a domani, magari bevendo un buon, e meritato, bicchiere di vino.
Di domani poi, a volte, ne passano troppi, ma, come si dice? Meglio tardi che mai!

Eccovi una ricettina super proteica, perfetta per la Atkins e la Dukan o semplicemente per un pasto sano e leggero. Buon appetito e ben ritrovati!

Ingredienti per 6 persone (6 pirottini):

Un broccolo di circa 600 gr, 3 albumi d'uovo, 1 rosso d'uovo, 200 gr di ricotta light, 1 mozzarella light da 125 gr, 100 gr di prosciutto cotto sminuzzato, burro per ungere i pirottoni e pangrattato per rivestirli, sale e pepe.

Preparazione:

Pulite il broccolo separando le cimette, lessate il tutto in acqua bollente salata o, se avete la possibilità, fate cuocere le cimette di broccolo al vapore, così tutte le proprietà nutritive non verranno disperse in acqua. Una volta che i broccoli saranno cotti riduciamoli a purea (anche con l'uso di un frullatore ad immersione), aggiustiamo di sale e diamo una spolverata di pepe nero macinato sul momento, uniamo il rosso d'uovo sbattuto. Sminuzziamo la mozzarella e il prosciutto cotto e aggiungiamoli al composto di broccoli, Montiamo gli albumi a neve ben ferma ed uniamo anche questi ai broccoli, amalgamiamo dal basso verso l’alto i nostri albumi finché si saranno assorbiti al resto degli ingredienti, con molta delicatezza per non farli smontare.
Imburriamo i pirottini e mettiamo dentro ognuno un po’ di pangrattato facendolo aderire alle pareti, scuotiamo i pirottini per eliminare il pane grattugiato in eccesso.

Versiamo il composto dentro ogni pirottino, inforniamo in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti. Una volta cotti facciamoli riposare fuori dal forno 2/3 minuti, capovolgiamo gli sformatini su un piatto da portata e serviamoli subito.

Ovviamente, per chi non è a dieta, si può optare per una ricotta e una mozzarella "non light", e aggiungere su ogni sformatino, prima d'infornare, un fiocchetto di burro. Per i vegetariani basterà eliminare il prosciutto.

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