sabato 19 settembre 2015

Lasagne integrali con zucca, provola e speck


E' inutile dire che questo piatto, come tutte le lasagne, non è affatto dietetico, ma la domenica è sempre domenica. Sicuramente meno calorico delle classiche lasagne, sia per l'uso della besciamella light, sia perché il principale ingrediente è la zucca (ortaggio dalle enormi virtù e dalle pochissime calorie), rappresenta comunque un piatto unico sano ed equilibrato. Ovviamente potete optare anche per delle lasagne già pronte e per della besciamella classica.

Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina integrale, 4 uova grandi, mezza zucca abbondante, 1 scamorza affumicata, 150 g di speck, 1 lt di latte, 4 cucchiai di maizena, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 patate, brodo, sale e pepe, 1 scalogno, noce moscata qb, 40 ml di olio extra vergine di oliva.

Preparazione:

Per fare le lasagne:
Mettete la farina integrale a fontana su una spianatoia, formate al centro un incavo e rompetevi le uova.
Cominciate, partendo dall'interno e amalgamate le uova con la farina, potete aiutarvi con una forchetta, prendendo poco alla volta la farina dai bordi. A questo punto cominciate a lavorare l'impasto con le mani incorporando man mano tutta la farina (se necessario aggiungete 2/3 cucchiai di acqua).
Continuate a lavorare l'impasto fino a che risulti consistente, liscio ed elastico, sbattendolo ogni tanto sulla spianatoia per renderlo più elastico.
Formate con l'impasto una palla che avvolgerete dentro la pellicola trasparente, ponetela in frigo a riposare per mezz'ora.
Togliete l'impasto delle lasagne dal frigo e dividetelo in 4 parti uguali che passerete nella farina. A questo punto se avete la macchinetta per fare la pasta in casa basterà che la passiate nei rulli finché non raggiunge lo spessore desiderato (io uso la macchina), altrimenti la dovete tirare a mano con il mattarello. Tagliatela nel classico formato rettangolare delle lasagne.

Per il ripieno:
In una capiente casseruola scaldate l'olio e fatevi rosolare per 2 minuti i dadini di zucca, le patate pelate e tagliate a quadratini, lo scalogno finemente tritato, dopodiché unite le foglie di salvia e il prezzemolo, legati in un mazzetto con dello spago da cucina. Sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino è evaporato, aggiungete del brodo bollente (non troppo, non deve coprire totalmente la zucca) e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Eliminate le erbe aromatiche, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto.

Mentre cuoce la zucca preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovatequi: http://www.buonissimolight.it/2012/10/besciamella-dukan.html

In una padella antiaderente soffriggete lo speck sminuzzato, deve diventare croccante.
Unite alla besciamella la zucca e il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.
Spalmate sul fondo di una teglia un po' di questo composto dopodiché adagiatevi sopra le lasagne, coprite con uno strato scamorza tagliata finemente, lo speck, la besciamella alla zucca e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con la besciamella e del parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti (coprendole con la stagnola), togliete la stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti, se necessario, per ottenere una migliore doratura superficiale, accendere il grill e cuocere per altri 5 minuti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...