sabato 19 settembre 2015

Lasagne integrali con zucca, provola e speck


E' inutile dire che questo piatto, come tutte le lasagne, non è affatto dietetico, ma la domenica è sempre domenica. Sicuramente meno calorico delle classiche lasagne, sia per l'uso della besciamella light, sia perché il principale ingrediente è la zucca (ortaggio dalle enormi virtù e dalle pochissime calorie), rappresenta comunque un piatto unico sano ed equilibrato. Ovviamente potete optare anche per delle lasagne già pronte e per della besciamella classica.

Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina integrale, 4 uova grandi, mezza zucca abbondante, 1 scamorza affumicata, 150 g di speck, 1 lt di latte, 4 cucchiai di maizena, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 patate, brodo, sale e pepe, 1 scalogno, noce moscata qb, 40 ml di olio extra vergine di oliva.

Preparazione:

Per fare le lasagne:
Mettete la farina integrale a fontana su una spianatoia, formate al centro un incavo e rompetevi le uova.
Cominciate, partendo dall'interno e amalgamate le uova con la farina, potete aiutarvi con una forchetta, prendendo poco alla volta la farina dai bordi. A questo punto cominciate a lavorare l'impasto con le mani incorporando man mano tutta la farina (se necessario aggiungete 2/3 cucchiai di acqua).
Continuate a lavorare l'impasto fino a che risulti consistente, liscio ed elastico, sbattendolo ogni tanto sulla spianatoia per renderlo più elastico.
Formate con l'impasto una palla che avvolgerete dentro la pellicola trasparente, ponetela in frigo a riposare per mezz'ora.
Togliete l'impasto delle lasagne dal frigo e dividetelo in 4 parti uguali che passerete nella farina. A questo punto se avete la macchinetta per fare la pasta in casa basterà che la passiate nei rulli finché non raggiunge lo spessore desiderato (io uso la macchina), altrimenti la dovete tirare a mano con il mattarello. Tagliatela nel classico formato rettangolare delle lasagne.

Per il ripieno:
In una capiente casseruola scaldate l'olio e fatevi rosolare per 2 minuti i dadini di zucca, le patate pelate e tagliate a quadratini, lo scalogno finemente tritato, dopodiché unite le foglie di salvia e il prezzemolo, legati in un mazzetto con dello spago da cucina. Sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino è evaporato, aggiungete del brodo bollente (non troppo, non deve coprire totalmente la zucca) e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Eliminate le erbe aromatiche, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto.

Mentre cuoce la zucca preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovatequi: http://www.buonissimolight.it/2012/10/besciamella-dukan.html

In una padella antiaderente soffriggete lo speck sminuzzato, deve diventare croccante.
Unite alla besciamella la zucca e il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.
Spalmate sul fondo di una teglia un po' di questo composto dopodiché adagiatevi sopra le lasagne, coprite con uno strato scamorza tagliata finemente, lo speck, la besciamella alla zucca e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con la besciamella e del parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti (coprendole con la stagnola), togliete la stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti, se necessario, per ottenere una migliore doratura superficiale, accendere il grill e cuocere per altri 5 minuti.

venerdì 18 settembre 2015

Sformatini di zucchine e mozzarella

215 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 20 min. 


Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine grandi, 100 g di ricotta, 1 uovo, un ciuffo di prezzemolo, 3 foglioline di menta, un po' di crusca d'avena o pangrattato, 10 g di burro leggero (solo per imburrare i pirottini), 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 mozzarella light, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate e pelate le zucchine, dopodiché tritatele finemente. In una ciotola mettete le zucchine, l'uovo, la ricotta, il parmigiano, le foglioline di menta e il prezzemolo sminuzzati, sale, pepe ed un po' di crusca d'avena tritata con il robot (se seguite la dieta Dukan oppure il classico pangrattato), giusto per rendere la consistenza non troppo morbida ma neanche asciutta.
Lavorate l'impasto fino a renderlo ben omogeneo.

Prendete quattro pirottini (perfetti anche quelli per muffin), imburrateli e cospargete le pareti con crusca o pangrattato, eliminando quello in eccesso. Riempite per metà ogni stampo con il composto di zucchine, aggiungete un pezzetto di mozzarella e ricoprite con altro composto (senza arrivare fino al bordo.
Ponete gli sformatini in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare qualche minuto.
Con un coltello staccate delicatamente gli sformatini dalle pareti degli stampi, capovolgeteli su un piatto da portata e servite.

domenica 13 settembre 2015

Sformato di zucchine, prosciutto e mozzarella

250 calorie a porzione
Preparazione 15 minuti Cottura 20 minuti


Potrei definire questo sformato una sorta di quiche lorraine senza pasta brisée.
Io che adoro le zucchine, l'ho trovata buonissima, ma anche i miei bimbi, che al contrario, non le amano affatto.

Ingredienti per 4 persone:
3 zucchine, 125 g di mozzarella light, 100 g di prosciutto cotto magro, 1 uovo, 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, 40 ml di olio evo, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate, spuntate e tagliate a rondelle sottili le zucchine, sminuzzate la mozzarella.

Sbattete l'uovo con il parmigiano e un filo di latte, un pizzico di sale e pepe.
In una teglia foderata con carta forno ponete uno strato di zucchine, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale, la mozzarella ed il prosciutto cotto, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludete irrorando l'ultimo strato con l'uovo sbattuto.

Infornate per circa 20 minuti a 200°. Servite tiepido

giovedì 10 settembre 2015

Moussaka light

300 calorie a porzione
Preparazione 1 ora, cottura 30 minuti


Ben ritrovati a tutti e scusate l'assenza. Sono stata fuori città per ben 3 mesi, ed il tempo è volato senza postare nulla (avrei avuto anche parecchie ricette, anche se non tutte light, ma forse avevo solo voglia di staccare un po'). C'è anche da dire, se devo essere sincera fino alla fine, che mi sono anche un po' lasciata andare dal punto di vista dell'alimentazione, troppe cene fuori, troppe pizze e troppi aperitivi, e i chili di troppo non hanno tardato ad abbracciarmi, ahimè. Ma demoralizzarsi mai!
Si riparte con la buona alimentazione, il cibo sano, le ricette leggere per perdere i chili presi con calma e serenità. Obiettivo: ritornare in forma entro 2 mesi!
Se qualcuno deve fare lo stesso percorso si unisca, ci daremo forza a vicenda. ;-)

Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane, 300 g di carne di vitello macinata, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 30 ml di olio evo, 1 scalogno, 1/4 di bicchiere di vino rosso, 1 foglia di salvia, 1 pizzico di cannella, 200 g di yogurt magro greco, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 50 g di pecorino grattugiato, brodo di carne o vegetale, sale e pepe.

Preparazione:
Spuntate le melanzane e tagliatele a fette sottili. Spostatele in uno scolapasta ricoprendole di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua per circa un'ora.

Nel frattempo rosolate nell'olio lo scalogno tritato finemente, poi la carne macinata, fate soffriggere a fuoco vivace mescolando per bene fino a che la carne sarà ben rosolata, poi aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare, aggiungete il concentrato di pomodoro e coprite con il brodo, unite la cannella, la salvia e lasciate cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, finché il ragù si sarà ben rassodato, se si asciuga troppo durante la cottura aggiungete un altro po' di brodo. 

Aggiustate di sale e pepe.

Preparate la salsa, mescolando lo yogurt con le uova, il pecorino e il parmigiano.

Lavate le melanzane e arrostitele in una griglia antiaderente aggiustando di sale.

A questo punto componete la moussaka, ponendo in una teglia da forno uno strato di melanzane e uno di carne, alternandoli fino ad esaurimento degli ingredienti, sull’ultimo strato distribuire la salsa allo yogurt. Cuocete a 180° per 30’.

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