giovedì 12 marzo 2015

Risotto patate, pancetta e taleggio

550 calorie a porzione
Preparazione 10 minuti Cottura 15 minuti


Ieri sera, mentre stavo rientrando a casa, ho incontrato una vicina che raccontava della riuscita perfetta di un suo risotto con radicchio e taleggio, mi è venuta una voglia di riso incredibile. A casa avevo il taleggio, ma niente radicchio, ma unendo la patata, la pancetta e lo scalogno, il risultato è stato ottimo.
Non è un primo light, ma neanche eccessivamente calorico, soprattutto se si considera che è perfetto come piatto unico. Semplice e rapido da preparare, anche se avete ospiti a cena.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso carnaroli, 1 patata non troppo grande (la mia pesava 100 g), 100 g di pancetta affumicata, 100 g di taleggio, 1 scalogno, 40 ml di olio evo, 2 litri di brodo vegetale, 1 bicchiere scarso di vino bianco secco, sale, pepe, prezzemolo.

Preparazione:
Pelate e tritate finemente lo scalogno e la patata. Portate a bollore il brodo. Togliete la crosta al taleggio e tagliatelo a pezzettini. In un tegame fate soffriggere qualche istante lo scalogno nell'olio, dopodiché unitevi la patata e lasciate insaporire (girando di continuo) un altro minuto. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare qualche istante, continuando a mescolare, sfumate con il vino, lasciate evaporare qualche istante, dopodiché aggiungete qualche mestolo di brodo, fino a coprire il riso. Proseguite unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo. Quando mancano 5 minuti alla fine del tempo di cottura del riso unite il taleggio, e continuate a mescolare. A questo punto in una padella antiaderente fate cuocere la pancetta, finché non diventi ben croccante. Aggiustate di sale e pepe il riso e unitevi la pancetta. Mescolate bene ed impiattate decorando con il prezzemolo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...