martedì 20 gennaio 2015

Tortino di crepes (light) ai funghi

250 calorie a porzione
Preparazione 30 min. Cottura 50 min.


Devo dire che io amo le crepes in bianco, cioè senza pomodoro, ma questa ricettina mi ha ispirato e così l'ho voluta provare. Ottima, diciamo anche per chi ha voglia di lasagne ma vuole optare per qualcosa di più dietetico.

Ingredienti per 4 persone:
Per le crepes: 4 uova, 60 gr. di maizena, 1 pizzico di sale, 250 ml. di latte scremato, un'aroma burro (opzionale).
Per il ripieno: 700 ml di polpa di pomodoro, 50 g di grana grattugiato, 1 cucchiaino di curry, 4 filetti di acciuga sott'olio, 500 g di funghi champignon, 300 4 di mozzarella light, 1 cipolla, 40 ml di olio evo, sale e pepe.

Preparazione:
Versate in un recipiente capiente il latte, la maizena e il pizzico di sale e mescolate con uno sbattitore elettrico. In una ciotola a parte sbattete le uova, unitele al composto continuando a mescolare il tutto. Ponete il composto in frigo per mezz'ora.
Prendete un padellino antiaderente da 20 cm, fatelo scaldare bene e versate al centro 1 mestolo di composto, ma regolatevi in base alla grandezza della padella che userete, e, inclinando e ruotando la padella, oppure utilizzando l'apposito strumento, distribuite il composto su tutta la padella. Ovviamente se il vostro padellino non sarà davvero antiaderente, dovrete aggiungere un po' di burro nella superficie.
Fate dorare la crepes 2 minuti (sarà pronta quando comincia a staccarsi dalla superficie della padella) poi giratela delicatamente avvalendovi di una paletta e fate lo stesso dall'altro lato (basterà 1 minuto di cottura). Ponete le crepes su un piatto.

Sbucciate e tritate la cipolla, appassitela nell'olio, unite il pomodoro e cuocete per 10 minuti. Aggiungete il curry, le acciughe spezzetate, i funghi puliti e affettati finemente. Cuocete il sugo per 20 minuti, dopodiché aggiustate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

Ponete in una pirofila tonda un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato, adagiatevi una crepes e distribuitevi sopra un po' di sugo al pomodoro e funghi, qualche fettina di mozzarella e una spruzzata di parmigiano, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludete con il sugo, la mozzarella e il parmigiano. Ponete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

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