martedì 13 gennaio 2015

Filetti di platessa gratinati in crosta di patate

265 calorie a porzione
Preparazione 15 minuti Cottura 15 minuti


Un piatto semplicissimo da realizzare, ma davvero gustoso e delicato. Se seguite una dieta iperproteica sostituite il pangrattato con la crusca d'avena ed eliminate le patate, comunque sarà un ottimo secondo di pesce.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di filetto di merluzzo o di platessa, 40 g di pane integrale raffermo, 1 patata (circa 200 g), 1 ciuffo di prezzemolo, 2 foglie di salvia, 1 ciuffetto di finocchietto selvatico, 1 rametto di rosmarino, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione:
Nel bicchiere di un mixer ponete il pane raffermo tagliato a piccoli pezzetti, le erbe aromatiche, sale, pepe, 2 cucchiai di olio e tritate grossolanamente tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Grattugiate le patate e tuffatele in acqua bollente salata per 3 minuti, dopodiché scolatele e mettetele ad asciugare su un panno da cucina. Unite le patate al misto di pangrattato e erbe, mescolate bene il tutto. Passate i filetti di merluzzo nella panatura premendo leggermente e fate aderire il composto della panatura bene su entrambi i lati.

Ponete i filetti su una teglia rivestita con carta forno, irrorateli con l'olio e infornateli a 180 gradi per 15 minuti circa o fin quando la superficie sarà ben dorata.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...