martedì 30 dicembre 2014

Pasta con le cozze, pomodorini e pesto di pistacchi

Preparazione 30 minuti Cottura 10 minuti

Di sicuro non rientra nei piatti della dieta ma è un primo particolare e gustosissimo. Io l'ho sperimentato perché avevo preparato il pesto di pistacchi per la pasta, ma mio marito è arrivato a casa con delle cozze eccezionali, aveva voglia di spaghetti alle cozze. A quel punto ho pensato di unire i desideri di entrambi e provare un abbinamento originale. A noi è piaciuto moltissimo, la rifaremo di sicuro, magari, visto che è periodo di feste, per il cenone di capodanno.
A proposito, auguri di cuore a tutti!

Ingredienti per 4 persone:
500 g di pasta, 1 chilo di cozze, 400 g di pomodorini pachino, 60 ml di olio, 100 g di pistacchi, 2 foglie di basilico, 1/2 spicchio d'aglio, peperoncino (facoltativo), sale e pepe.

Preparazione:
Prima di tutto realizzate il pesto di pistacchi portando al bollore una pentola colma d’acqua dove verserete i pistacchi. Cuoceteli per 5 minuti dopodiché toglietegli la buccia e raccoglieteli nel contenitore del frullatore, versate 40 ml di olio, aggiungete le foglie di basilico, il mezzo spicchio d'aglio, sale e pepe. Azionate per qualche istante le lame e poi versate un cucchiaio d’acqua, salate, pepate e azionate nuovamente le lame, frullate il composto fino ad ottenere una crema omogenea.

Ponete le cozze pulite in un tegame dal bordo alto, coprite col coperchio e fate andare a fuoco alto finché non si aprono i gusci. Una volta aperte spostatele in un piatto (quelle rimaste chiuse eliminatele), filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
Private le cozze del guscio. In una padella fate scaldare 2 cucchiai d'olio, aggiungete il peperoncino, quindi i pachino tagliati a pezzetti e lasciateli insaporire per 2 minuti, aggiungetevi il liquido delle cozze, aggiustate di sale e fateli cuocere per circa 6/7 minuti. Unite le cozze, coprite con il coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti.

Cuocete la pasta scolandola al dente, dopodiché versatela nel sugo di pomodorini e cozze, aggiungete il pesto di pistacchi e mescolatela per qualche istante. Servite decorando con granella di pistacchi tritati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...