lunedì 1 dicembre 2014

Muffin integrali senza uova né burro

200 calorie a muffin
Preparazione 30 minuti Cottura 20 minuti


Qualche giorno fa mia figlia si è presa il "classico" virus intestinale stagionale ed il primo giorno in cui stava bene (e aveva un gran fame) non ne voleva sapere di fette biscottate, in effetti poverina erano tre giorni che mangiava solo quelle. Così mi è venuta l'idea di provare a prepararle una colazione sana ma golosa, ed ho sperimentato questi muffin dagli ingredienti genuini e semplici (ho eliminato anche il lievito, che è comunque una sostanza chimica, sostituendolo con il bicarbonato). Il risultato? Alla fine sono spariti tutti in una colazione perché se li sono spazzolati anche mio marito e mio figlio.

Ingredienti per 12 muffin:
250 ml di yogurt bianco magro, 200 g di farina integrale, 100 grammi di maizena, 1 cucchiaino di bicarbonato, 60 g di miele, 100 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio evo, 50 ml di latte scremato, la scorza grattugiata di un'arancia non trattata, 120 g di gocce di cioccolato, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
In una ciotola mettete lo zucchero, il miele e lo yogurt e mescolate bene dopodiché
la scorza dell'arancia e continuate a mescolare.
Unite la farina setacciata ed il bicarbonato e impastate con una frusta a mano (o elettrica), allungando con il latte, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate anche le gocce di cioccolato e mescolate ancora. Aiutandovi con un cucchiaio mettete un po' di impasto negli appositi pirottini.

Infornate a 180°C per circa 20/25 minuti. Togliete i muffin dal forno e prima di servirli spolverizzateli con dello zucchero a velo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...