mercoledì 3 dicembre 2014

Lasagne integrali vegetariane


E' da un po' che ho abbandonato la farina 00, dopo aver saputo che può essere dannosa per la salute (c'è anche chi sostiene che sia cancerogena, se volete saperne di più cliccate qui.)  e, quindi, uso unicamente farina integrale biologica o farine alternative come quella di farro. Cosa cambia nei sapori? Secondo me in parecchie ricette il gusto addirittura migliora, come nel caso di queste lasagne integrali, davvero ottime! 
I miei ospiti hanno fatto il bis... la prova che aspetto sempre per avere la certezza che non mentano sull'apprezzamento di una mia ricetta. :-) Io le lasagne le ho fatte in casa, ma se volete velocizzare acquistatele già pronte (ma integrali!). 
Non ho fatto il mio solito calcolo delle calorie perché non è una ricetta light, ma assolutamente sana. Perfetta anche per i cenoni natalizi. 

Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina integrale, 4 uova grandi, 2 zucchine, 1 peperone rosso, 1 melanzana, 15 pomodorini ciliegini, 1 cipollotto rosso di tropea (oppure 1 scalogno), 1 carota, 1 costa di sedano, 600 ml di latte, 2 cucchiai di maizena, 1 noce di burro, 100 ml di panna light, 100 g di scamorza (o galbanino), 40 ml di olio, 100 g di parmigiano grattugiato. 

Preparazione:
Per fare le lasagne: Mettete la farina integrale a fontana su una spianatoia, formate al centro un incavo e rompetevi le uova.
Cominciate, partendo dall'interno e amalgamate le uova con la farina, potete aiutarvi con una forchetta, prendendo poco alla volta la farina dai bordi. A questo punto cominciate a lavorare l'impasto con le mani incorporando man mano tutta la farina (se necessario aggiungete 2/3 cucchiai di acqua).
Continuate a lavorare l'impasto fino a che risulti consistente, liscio ed elastico, sbattendolo ogni tanto sulla spianatoia per renderlo più elastico.
Formate con l'impasto una palla che avvolgerete dentro la pellicola trasparente, ponetela in frigo a riposare per mezz'ora.
Togliete l'impasto delle lasagne dal frigo e dividetelo in 4 parti uguali che passerete nella farina. A questo punto se avete la macchinetta per fare la pasta in casa basterà che la passiate nei rulli finché non raggiunge lo spessore desiderato, altrimenti la dovete tirare a mano con il mattarello. Tagliatela nel classico formato rettangolare delle lasagne.

Preparate il ripieno: Lavate e spuntate tutte le verdure. Tagliate a tocchetti piccoli le melanzane, a pezzettini il peperone (ovviamente dopo avergli tolto i semi e i filamenti bianchi interni), a metà i pomodorini, a rondelle sottili le zucchine, la carota e il sedano. Sminuzzate finemente il cipollotto. In un'ampia padella fate scaldare l'olio e mettete a soffriggere il cipollotto, il sedano e la carota per qualche istante, dopodiché aggiungete tutte le verdure tranne i pomodorini, fate cuocere a fuoco medio unendo 1 mestolo di brodo vegetale. Una volta che le verdure saranno cotte ma ancora al dente unite anche i pomodorini e lasciate cuocere per altri 5 minuti, amalgamando bene gl'ingredienti tra loro.

Mentre cuociono le verdure preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate qui: http://www.buonissimolight.it/2012/10/besciamella-dukan.html, io in questo caso ho aggiunto una noce di burro ed ho usato un latte parzialmente scremato anziché quello magro.
In una ciotola unite alla besciamella la panna light, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene.

Spalmate sul fondo di una teglia un po' di questo composto dopodiché adagiatevi sopra le lasagne, coprite con uno strato di verdure, della scamorza tagliata finemente, qualche cucchiaio di parmigiano e il composto di besciamella, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con la besciamella e del parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti (coprendole con la stagnola), togliete la stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti, se necessario, per ottenere una migliore doratura superficiale, accendere il grill e cuocere per altri 5 minuti.

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