lunedì 10 novembre 2014

Vellutata di sedano, porri e patate

182 calorie a porzione
Preparazione 15 minuti Cottura 30 minuti


Bloccata in casa con i miei bimbi per influenza (cominciamo con i primi mali di stagione), guardando fuori dalla finestra si vede solo grigio e pioggia, cosa c'è di meglio per coccolarsi di una calda, profumata e confortante vellutata? Non potendo uscire per fare la spesa mi sono accontentata di quello che c'era in frigo, ma il risultato è stato tutt'altro che deludente. Un gustoso, sano e completo piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di porri, 2 scalogni, 2 coste di sedano, 300 g di patate, 30 ml di olio evo, 1 litro di brodo vegetale, 2 foglie di alloro, 1/2 cucchiaino di timo, un ciuffo di prezzemolo, 50 ml di panna light.

Preparazione:
Sbucciate gli scalogni e tagliateli finemente. Lavate i porri e il cuore di sedano e tagliateli a rondelle. Pelate e tagliate a cubetti le patate. In una pentola mettete a scaldare l'olio dopodiché unite le verdure (tranne le patate) e fatele rosolare per qualche minuto mescolando di continuo, dopodiché aggiungete le patate, le spesie, coprite con il bordo vegetale e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Eliminate le foglie d'alloro, frullate il tutto e aggiungete la panna, aggiustate di sale se necessario e fate cuocere per qualche altro minuto. Servite spolverizzando con pepe nero macinato sul momento e, se volete, aggiungendo crostini o schiacciatine (come nel mio caso).

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