mercoledì 8 ottobre 2014

Peperoni ripieni vegetariani (con melanzane)

255 calorie a porzione
Preparazione 25 min. Cottura 1 ora


Sono una persona che se potesse scegliere, vivrebbe perennemente con le scarpe da ginnastica ai piedi. Una di quelle donne che adora vedere le sue amiche splendidamente truccate ma che poi non sa neanche come mettere un rossetto. Semplicemente semplice. 
Non amo i giri di parola, i palloni gonfiati, i post esagerati, i piatti troppo sofisticati. Proprio per questo motivo vi dirò, in tutta onestà, com'è nata questa ricetta. Avevo dei peperoni in frigo che mi aveva regalato mia zia e delle melanzane per fare le mie adorate polpette, ma i peperoni gridavano "aiuto", stavano per lasciarmi quasi pronti alla pattumiera, allora ho unito le forze, peperoni ripieni dell'impasto per le polpette di melanzane. Buonissimi. Provateli, ma non dovete necessariamente attendere che i peperoni stiano in frigo per giorni e giorni :-)

Ingredienti per 4 persone:
8 peperoni (il tipo basso e tondo), 500 g di melanzane, 40 g di pecorino grattugiato, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, 1 ciuffo di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo, crusca d'avena (o pangrattato) circa 3 cucchiai, 1/2 spicchio d'aglio, 40 ml di olio evo, sale, pepe

Per la versione Dukan: Sostituite i formaggi con 1 mozzarella light.
Procedete con la cottura in forno.

Preparazione:
Lavate i peperoni, tagliate via la sommità come per formare delle scatole con il coperchio e toglietegli i semi interni. Metteteli nella vaporiera per circa 10 minuti o nel microonde alla massima potenza per 6 minuti, oppure a sbollentare in pentola per 10 minuti.

Spuntate le melanzane e tagliatele a fette spesse. Spostatele in uno scolapasta ricoprendole di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua per almeno un'ora. Sciacquatele dal sale e mettetele a cuocere a vapore per circa 30 minuti, oppure, se non disponete della vaporiera, in una pentola con acqua bollente per circa 20 minuti. Una volta cotte mettetele a scolare e una volta fredde strizzatele anche con le mani, devono perdere tutta l'acqua in eccesso.
Spostate le melanzane in una capiente ciotola e aggiungetevi l'uovo, i formaggi grattugiati, il prezzemolo, il basilico e l'aglio tritati, poca crusca d'avena (o pangrattato), sale e pepe. Alla fine deve risultare un composto morbido e non troppo asciutto.
Riempite con questo composto i peperoni, completate con un filo d'olio e poneteli in forno già caldo per 20 minuti circa a 200°.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...