mercoledì 8 ottobre 2014

Parmigiana in bianco (alla napoletana) light

330 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 1 ora


Chi ama le melanzane come me le sperimenta tutte. Così ho pensato di realizzare i vari tipi di parmigiane (ad esempio la calabrese, la pugliese, l'emiliana, la siciliana e, appunto, la napoletana) ma in versione light (cioè con le melanzane grigliate anziché fritte). Il risultato è stato eccezionale anche per questa, anzi, a dire il vero, per mio gusto personale, soprattutto per questa. 
Provatela, è semplicissima da realizzare, l'unica cosa per cui dovete perdere qualche minuto in più è grigliare le melanzane, non cadete in tentazione di comprare quelle già pronte surgelate, il gusto ne risentirebbe.

Ingredienti per 6 persone:
1 Kg di melanzane, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 250 g di provola (se volete restare più leggeri optate per la mozzarella light), 3 uova, basilico fresco 1 mazzo, 50 ml di olio evo, sale e pepe. 

Preparazione:
Spuntate le melanzane e tagliatele a fette sottili. Spostatele in uno scolapasta ricoprendole di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua per circa un'ora. Nel frattempo sbattete le uova con un po' di sale, pepe nero e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e tagliate la scamorza a dadini. 
Lavate le melanzane e arrostitele in una griglia antiaderente aggiustando di sale. Mettete sul fondo di una pirofila, rivestita da carta forno leggermente oliata uno strato di melanzane, continuate con la scamorza a dadini, il parmigiano e qualche foglia di basilico, irrorate con un po' d'olio. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con una spolverizzata di parmigiano. Versate sopra la parmigiana il composto di uova ben emulsionato e ponete in forno caldo a 180° per 30 minuti. 
Servite tiepido o a temperatura ambiente.

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