mercoledì 17 settembre 2014

Indivia belga al prosciutto e formaggi

190 calorie a porzione
Preparazione 10 min Cottura 25 min.


Adoro l'indivia gratinata alla francese, ma non volendo usare farina, panna e burro ho provato una variante, con ciò che avevo in frigo. E' venuta un'indivia gratinata gustosissima, con certosa light (io uso quella Galbani) e gorgonzola dolce (ma se non amate questo formaggio o seguite la Dukan, non inseritelo nella ricetta).

Ingredienti per 4 persone:
4 cespi d'indivia (circa 500 g), 150 g di certosa light, 50 g di gorgonzola dolce, 4 fette di prosciutto cotto magro (circa 100 g), 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate le indivie ed eliminate le foglie esterne più rovinate. Cuocetele a vapore per 15 minuti (oppure in un pentolino a fuoco moderato), comunque fin quando infilzandole risultano tenere. In una ciotola lavorate la certosa con il gorgonzola, un pizzico di sale e pepe.

Spalmate ogni fetta di prosciutto con la crema ai formaggi, ponetevi sopra il cespo d'indivia e richiudete avvolgendo bene. Spolverizzate con il parmigiano e ponete in forno caldo a 220 gradi per 10 minuti (il tempo della gratinatura).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...