mercoledì 17 settembre 2014

Cheesecake salato con pomodorini

250 calorie a porzione
Preparazione 45 min. Riposo 4 ore e mezza


Questo piatto l'ho realizzato in una calda giornata d'agosto ma è rimasto li, tra le pagine della rivista da cui ho preso ispirazione e con la foto nello smartphone, in attesa di essere raccontato sul Blog, come tante altre ricette che ho realizzato in estate ma che ancora devo pubblicare.
Un cheesecake salato, un piatto fresco dal gusto delicato, che conquisterà anche gli ospiti per la sua "bellezza".

Ingredienti per 6 persone:
250 g di ricotta, 200 g di philadelphia light, 500 g di pomodorini (meglio se San Marzano), 3 cucchiai di latte parzialmente scremato, 5 g di agar agar, 3 pacchetti di cracker, 60 g di burro light, origano, sale e pepe, 1 cucchiaino di basilico tritato, 1 cucchiaino di timo tritato.

Preparazione:
Mettete i formaggi in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, pepe, le spezie tritate e lavorateli con un cucchiaio di legno. In una casseruola fate sbollentare 2 minuti metà dei pomodori, sbucciateli, frullateli e unitene due terzi ai formaggi. Fate sciogliere 3 g di agar agar nel latte tiepido, dopodiché uniteli al composto di formaggi e pomodori, amalgamate bene il tutto.

Sbriciolate i cracker e unitevi il burro precedentemente sciolto, mescolate con cura. Foderate uno stampo rotondo con carta forno, ponetevi sopra i cracker lavorati e compattate con il dorso di un cucchiaio. Versate sopra la crema di formaggi e ponete in frigo per almeno 30 minuti (oppure 15 in freezer). Nel frattempo fate sciogliere il rimanente agar agar in 250 ml di acqua, portate a leggero bollore quindi trasferite in una ciotola ed aggiungetevi i pomodori frullati rimasti. Aggiustate di sale, amalgamate e lasciate intiepidire. 
Togliete il composto dal frigo, versatevi sopra la gelatina di pomodori e riponete in frigo per 4 ore. Prima di portare in tavola guarnite con i pomodorini rimasti affettati e dell'origano. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...