mercoledì 27 agosto 2014

Crostata al gelo d'anguria (cocomero)

445 calorie a porzione (8 fette)
Preparazione 40 min. Cottura 20 min. 


Quando guarderò le foto dell'estate per rievocare i momenti più belli, questa farà parte di quelle che ricordano un profumo, un sorriso, il calore della famiglia, l'odore del mare e la magia di un cielo stellato con in sottofondo il rumore delle onde che s'infrangono sugli scogli. Caspita che sono poetica!
A parte gli scherzi, questa crostata l'ho realizzata per il compleanno della mia mamma, Carmen come potete leggere, e l'ho gustata sia a pranzo che dopo cena sulla spiaggia. Una crostata che sa d'estate.

Ingredienti per 6/8 persone:
Un'anguria di medie/piccole dimensioni oppure 1/2 di una grande, 200 g di amido di mais (maizena), 16 biscotti tipo Digestive, 100 g di burro leggero, 1 cucchiaino di cannella, 80 gocce di dolcificante diete.tic (oppure 200 g di zucchero di canna), gocce di cioccolato.

Preparazione:
Tagliate a spicchi l'anguria, eliminate la buccia, tagliate le fette a pezzetti, eliminate i semi e frullateli fino ad ottenere una purea.. Frantumate i biscotti (avvolgeteli in un canovaccio e poi pestateli o con il batticarne o con una tazza). Trasferite i biscotti in un'ampia ciotola e unitevi il burro precedentemente fuso, amalgamate con cura il tutto.
Versate il composto dei biscotti sul fondo di una tortiera a cerniera, distribuendo bene e livellando con un cucchiaio, ponete in frigo per almeno 30 minuti (io per velocizzare l'ho tenuto 15 minuti in freezer.  Nel frattempo spostate la purea d'anguria in un tegame, aggiungete l'amido, la cannella e il dolcificante (o lo zucchero), mescolate con cura ed accendete il fuoco, portate a bollore continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Cuocete il composto finché non avrà la consistenza di un budino, dopodiché spegnete e, dopo averlo fatto freddare, versatelo sopra la crostata. Ponete in frigo per almeno 2 ore e servite la crostata decorando con gocce di cioccolata.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...