giovedì 3 luglio 2014

Polpette di zucchine al forno con ricotta di pecora e menta

175 calorie a porzione
Preparazione 20 min. Cottura 25 minuti


Avevo tre zucchine in frigo e non sapevo davvero come cucinarle, o meglio, volevo fare un piatto gustoso e sano ma con un tocco estivo, sono andata in balcone (nel mio piccolo orto) e la menta rigogliosa e profumata ha richiamato la mia attenzione. Perfetto, ma cos'altro unire? Essendo in questi giorni in Sicilia cosa meglio della ricotta di pecora? Io comunque la trovo anche a Bologna nelle salumerie più fornite o all'Esselunga. Ne sono venute fuori delle polpette deliziose, provatele, i miei bimbi hanno fatto il tris (come dicono loro) :-).

Ingredienti per 4 persone:
3 zucchine circa 500/600 g, 130 g di ricotta di pecora, 1 uovo, un ciuffo di prezzemolo, 7 foglioline di menta, un po' di crusca d'avena o pangrattato (circa 5 cucchiai), 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate e pelate le zucchine, dopodiché tritatele finemente. In una ciotola mettete le zucchine, l'uovo, la ricotta, il parmigiano, le foglioline di menta e il prezzemolo sminuzzati, sale, pepe (a chi piace io per i bimbi non l'ho messo) ed un po' di crusca d'avena se seguite la dieta Dukan oppure il classico pangrattato, giusto per rendere la consistenza non troppo morbida ma neanche asciutta.
Lavorate l'impasto con le mani fino a renderlo ben omogeneo, dopodiché formate delle polpette e passatele nel pangrattato o nella crusca d'avena. Ponete le polpette su una teglia foderata, con carta forno, ed infornate a 200° (in forno già caldo) per circa 25 minuti, devono ben dorarsi in superficie.
Fate riposare fuori dal forno 5 minuti e servite.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...