domenica 6 luglio 2014

Caponata light

100 calorie a porzione
Preparazione 20 min. Cottura 30 min.


Ingredienti per 4 persone:
Un peperone (rosso o giallo), una grossa melanzana, passata di pomodoro (circa 300 g) oppure 4 pomodori da sugo maturi, una cipolla, capperi sotto sale (un pugnetto), 10 olive verdi snocciolate, 1 costa di sedano, basilico, 30 ml di olio, sale, 3/4 cucchiai di aceto, 8 gocce di dolcificante diete.tic.

Preparazione:
Sbucciate a sminuzzate la cipolla, lavate, spuntate e tagliate a tocchetti le restanti verdure. Fate scaldare in un'ampia padella l'olio e fatevi dorare la cipolla con il sedano dopodiché aggiungete tutte le verdure, le olive e la passata di pomodoro, infine i capperi sciacquati, lasciate insaporire qualche istante dopodiché aggiungete l’acqua fino a coprire le verdure. Lasciate cuocere a fuoco medio e senza coperchio per una ventina di minuti. Aggiungete l'aceto e le gocce di diete.tic, lasciate cuocere per altri 10 minuti circa. Le verdure devono risultare cotte, l'aceto e l'acqua evaporati. Aggiustate di sale, mescolate bene e, a cottura ultimata, cospargete la caponata con le foglie di basilico.
Lasciate raffreddare un po’ (o anche tanto, io la preferisco fredda) e servite come antipasto o contorno.

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