sabato 21 giugno 2014

Sandwich di melanzane con sugo di pomodoro fresco, capperi e olive

290 calorie a porzione
Preparazione 20 minuti Cottura 20 min.


Un altro modo semplice, rapido e gustoso per gustare le melanzane, volendo potete realizzare degli involtini di melanzane, anziché sandwich, utilizzando gli stessi ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:
1 grossa melanzana (di quelle lunghe), 125 g di mozzarella light, 100 g di prosciutto cotto affumicato (senza grasso), 600 g di pomodori San Marzano, 1 pugnetto di capperi sotto sale, 1 scalogno, 10 olive nere snocciolate e tagliate a pezzettini, 1 ciuffo di basilico, 50 ml di olio evo, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.

Per la Dukan: Eliminate il parmigiano. 

Preparazione:
Lavate e tagliate a fette, più o meno dello stesso spessore, la melanzane,e fatele grigliare su una piastra ben calda aggiungendogli un pizzico di sale e un filo d'olio a fine cottura.Tagliate a metà i pomodori ed eliminate semi interni e parte verde del picciolo. Poneteli in una pentola d'acciaio e lasciate che diventino spappolati, cuocendoli a fuoco basso e girandoli di tanto in tanto. A questo punto passateli nel passa verdure. In alternativa, per fare più velocemente o se non disponete di un passa verdure, potete scottare i pomodori in acqua bollente per due minuti, dopodiché li spellate, li aprite a metà eliminando i semi interni e li frullate.
In una pentola più piccola fate soffriggere lo scalogno sminuzzato, aggiungete il sugo di pomodoro, un pizzico di sale (io alla fine unisco anche un minuscolo pizzico di zucchero), i capperi e le olive, e lasciate cuocere a fiamma moderata finché non si è ristretto al punto giusto. Se vi piace aggiungete del peperoncino. A fine cottura unite le foglie di basilico (lavate ed asciugate). Adesso componete i sandwich, mettendo in una pirofila unta con un filo d'olio le fette di melanzana sul fondo, ponetevi sopra una fetta di mozzarella, un po' di prosciutto cotto, chiudete con l'altra fetta di melanzane e coprite con la salsa di pomodoro ai capperi e il parmigiano. Ponete in forno già caldo a 200° per 5/10 minuti, il tempo di far fondere la mozzarella.

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