domenica 29 giugno 2014

Pomodori in padella agli aromi

115 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 20 min. 


Mettete dei bei pomodori San Marzano o cuore di bue, uniteli ad una manciata di aromi ed il piatto è fatto. Gustoso, profumato e super sano (le proprietà benefiche dei pomodori sono molteplici, se volete saperne di più cliccate qui) sarà un perfetto contorno o antipasto.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di pomodori, 1 spicchio d'aglio, uno scalogno, un rametto di finocchietto (o in alternativa un cucchiaino di quello secco), un ciuffo di basilico e uno di prezzemolo, una cima di rosmarino, 3 cucchiai di vino bianco, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiaini di aceto balsamico, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe.

Preparazione:
Sbucciate e tritate finemente aglio e scalogno. Mondate e lavate le erbe aromatiche, quindi sminuzzatele. Mondate i pomodori, lavateli, asciugateli e tagliateli a fette orizzontali spesse circa 1 cm scarso. Fate scaldare l'olio in un'ampia padella a bordi alti, unitevi lo scalogno e l'aglio, fateli rosolare a fiamma moderata qualche minuto, aggiungete le erbe aromatiche, mescolate e bagnate con il vino, la salsa di soia, l'aceto balsamico e 3 cucchiai di acqua calda. Fata cuocere il tutto per circa 1 minuto mescolando di tanto in tanto, finché il liquido non si sia quasi del tutto asciugato. Unite i pomodori alla preparazione, cuocete per altri 10 minuti circa, salate pepate e servite il piatto tiepido o freddo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...