martedì 3 giugno 2014

Frittatine al pecorino, asparagi, carote e piselli

305 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 30 min.


Piatto appena letto su una rivista ed immediatamente cucinato (avevo tutti gli ingredienti in casa)... da rifare e rifare ;-). La ricetta originale prevede del pecorino fresco (non troppo stagionato, io, trovandomi in Sicilia, l'ho sostituito con un ottimo pepato fresco, scelta ottima, voi usate quello che più vi piace tra i due e soprattutto che reperite facilmente.

Ingredienti per 4 persone:
5 uova, 8 punte di asparago, 5 cucchiai di pisellini lessati, 4 carotine, 100 g di pepato fresco (dovete eliminare però i grani di pepe) oppure di pecorino fresco non troppo stagionato, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, 2/3 cucchiai di latte magro, 30 g di burro light, un filo d'olio, sale e pepe.

Per la Dukan: eliminate i piselli e sostituite il formaggio con una mozzarella light.

Preparazione:
Cuocete al vapore le punte d'asparago e le carotine (se non potete cuocere a vapore lessateli entrambi). Scaldate in una padella il burro e fate saltare le verdure con i piselli per qualche istante, dopodiché spostatele su un piatto e tagliatele a pezzettini. In un'ampia ciotola sbattete le uova, aggiungete il latte, il pecorino, sale e pepe. Prendete una padellina antiaderente, ungetela leggermente con l'olio e ponete qualche cucchiaio di composto d'uova, alla fine deve risultare una frittatina dallo spessore leggermente più alto di una crepe, girate la frittatina dall'altro lato e mettete un po' di composto di verdure e di formaggio tagliato a cubetti su una metà, chiudete a libro l'altra metà e spostatela su un piatto da portata, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...