domenica 29 giugno 2014

Pomodori in padella agli aromi

115 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 20 min. 


Mettete dei bei pomodori San Marzano o cuore di bue, uniteli ad una manciata di aromi ed il piatto è fatto. Gustoso, profumato e super sano (le proprietà benefiche dei pomodori sono molteplici, se volete saperne di più cliccate qui) sarà un perfetto contorno o antipasto.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di pomodori, 1 spicchio d'aglio, uno scalogno, un rametto di finocchietto (o in alternativa un cucchiaino di quello secco), un ciuffo di basilico e uno di prezzemolo, una cima di rosmarino, 3 cucchiai di vino bianco, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiaini di aceto balsamico, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe.

Preparazione:
Sbucciate e tritate finemente aglio e scalogno. Mondate e lavate le erbe aromatiche, quindi sminuzzatele. Mondate i pomodori, lavateli, asciugateli e tagliateli a fette orizzontali spesse circa 1 cm scarso. Fate scaldare l'olio in un'ampia padella a bordi alti, unitevi lo scalogno e l'aglio, fateli rosolare a fiamma moderata qualche minuto, aggiungete le erbe aromatiche, mescolate e bagnate con il vino, la salsa di soia, l'aceto balsamico e 3 cucchiai di acqua calda. Fata cuocere il tutto per circa 1 minuto mescolando di tanto in tanto, finché il liquido non si sia quasi del tutto asciugato. Unite i pomodori alla preparazione, cuocete per altri 10 minuti circa, salate pepate e servite il piatto tiepido o freddo.

sabato 21 giugno 2014

Sandwich di melanzane con sugo di pomodoro fresco, capperi e olive

290 calorie a porzione
Preparazione 20 minuti Cottura 20 min.


Un altro modo semplice, rapido e gustoso per gustare le melanzane, volendo potete realizzare degli involtini di melanzane, anziché sandwich, utilizzando gli stessi ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:
1 grossa melanzana (di quelle lunghe), 125 g di mozzarella light, 100 g di prosciutto cotto affumicato (senza grasso), 600 g di pomodori San Marzano, 1 pugnetto di capperi sotto sale, 1 scalogno, 10 olive nere snocciolate e tagliate a pezzettini, 1 ciuffo di basilico, 50 ml di olio evo, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.

Per la Dukan: Eliminate il parmigiano. 

Preparazione:
Lavate e tagliate a fette, più o meno dello stesso spessore, la melanzane,e fatele grigliare su una piastra ben calda aggiungendogli un pizzico di sale e un filo d'olio a fine cottura.Tagliate a metà i pomodori ed eliminate semi interni e parte verde del picciolo. Poneteli in una pentola d'acciaio e lasciate che diventino spappolati, cuocendoli a fuoco basso e girandoli di tanto in tanto. A questo punto passateli nel passa verdure. In alternativa, per fare più velocemente o se non disponete di un passa verdure, potete scottare i pomodori in acqua bollente per due minuti, dopodiché li spellate, li aprite a metà eliminando i semi interni e li frullate.
In una pentola più piccola fate soffriggere lo scalogno sminuzzato, aggiungete il sugo di pomodoro, un pizzico di sale (io alla fine unisco anche un minuscolo pizzico di zucchero), i capperi e le olive, e lasciate cuocere a fiamma moderata finché non si è ristretto al punto giusto. Se vi piace aggiungete del peperoncino. A fine cottura unite le foglie di basilico (lavate ed asciugate). Adesso componete i sandwich, mettendo in una pirofila unta con un filo d'olio le fette di melanzana sul fondo, ponetevi sopra una fetta di mozzarella, un po' di prosciutto cotto, chiudete con l'altra fetta di melanzane e coprite con la salsa di pomodoro ai capperi e il parmigiano. Ponete in forno già caldo a 200° per 5/10 minuti, il tempo di far fondere la mozzarella.

mercoledì 18 giugno 2014

Cous cous con verdure in insalata

370 calorie a porzione
Preparazione 30 min. Cottura 30 min.


Un cous cous fresco estivo e sano. L'ho preparato per un pranzo in spiaggia, hanno fatto tutti il bis. ;-)

Ingredienti per 4 persone:
350 g di cous cous, 1 peperone rosso, 10 pomodorini pachino, 10 olive verdi denocciolate, 1 zucchina piccola, 1 spicchio d'aglio, 40 ml di olio evo, brodo vegetale, sale e pepe.

Preparazione:
Ponete il peperone in forno già caldo a 200° e lasciatelo cuocere finché la "pelle" esterna si gonfia, dopodiché tiratelo fuori e fatelo raffreddare chiuso dentro un foglio di carta stagnola (questa procedura renderà più semplice spellarlo successivamente).
Lavate, tagliate in 4 pezzi i pomodorini e toglietegli i semini interni, poneteli in una ciotola con l'olio e lo spicchio d'aglio e lasciateli riposare per una mezz'ora. Lavate, spuntate e tagliate a rondelle sottili la zucchina, dopodiché arrostitela su una piastra antiaderente ben calda, salate leggermente e tagliate le rondelle a pezzettini più piccoli.

Spellate il peperone ed eliminate i semini interni, tagliatelo a cubetti e uniteli ai pomodorini, aggiustate di sale, aggiungete le zucchine e le olive sminuzzate, eliminate lo spicchio d'aglio e mescolate bene il tutto.

Preparate il cous cous con il brodo vegetale seguendo le istruzioni riportate sulla scatola.
Unite l'insalata al cous cous, amalgamate bene e lasciate riposare finché si raffredda.
Servite macinando pepe nero in ogni singolo piatto (se è di gradimento).


martedì 3 giugno 2014

Frittatine al pecorino, asparagi, carote e piselli

305 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 30 min.


Piatto appena letto su una rivista ed immediatamente cucinato (avevo tutti gli ingredienti in casa)... da rifare e rifare ;-). La ricetta originale prevede del pecorino fresco (non troppo stagionato, io, trovandomi in Sicilia, l'ho sostituito con un ottimo pepato fresco, scelta ottima, voi usate quello che più vi piace tra i due e soprattutto che reperite facilmente.

Ingredienti per 4 persone:
5 uova, 8 punte di asparago, 5 cucchiai di pisellini lessati, 4 carotine, 100 g di pepato fresco (dovete eliminare però i grani di pepe) oppure di pecorino fresco non troppo stagionato, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, 2/3 cucchiai di latte magro, 30 g di burro light, un filo d'olio, sale e pepe.

Per la Dukan: eliminate i piselli e sostituite il formaggio con una mozzarella light.

Preparazione:
Cuocete al vapore le punte d'asparago e le carotine (se non potete cuocere a vapore lessateli entrambi). Scaldate in una padella il burro e fate saltare le verdure con i piselli per qualche istante, dopodiché spostatele su un piatto e tagliatele a pezzettini. In un'ampia ciotola sbattete le uova, aggiungete il latte, il pecorino, sale e pepe. Prendete una padellina antiaderente, ungetela leggermente con l'olio e ponete qualche cucchiaio di composto d'uova, alla fine deve risultare una frittatina dallo spessore leggermente più alto di una crepe, girate la frittatina dall'altro lato e mettete un po' di composto di verdure e di formaggio tagliato a cubetti su una metà, chiudete a libro l'altra metà e spostatela su un piatto da portata, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

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