lunedì 5 maggio 2014

Seitan con peperoni e patate

285 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 20 min. 


Gustoso, sano e vegan!

Ingredienti per 4 persone:
400 g di seitan naturale, 2 grosse patate, 2 peperoni gialli, 1 scalogno, 1 cucchiaino di capperi, 10 olive verdi, 1 spicchio d'aglio, 40 ml di olio evo, 1 cucchiaino di brodo granulare vegetale, 1 rametto di rosmarino, sale (meglio se integrale) e pepe nero da macinare sul momento.

Preparazione:
Tagliate a tocchetti il seitan, i peperoni (dopo aver tolto i filamenti bianchi e i semi), e le patate pelate.
In un tegame antiaderente mettete 2 cucchiai di olio e fatevi appassire qualche istante lo scalogno finemente tritato, aggiungete i peperoni e fateli saltare qualche istante, dopodiché unite il seitan, le olive, il cucchiaino di capperi, mezza tazza di acqua e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per circa 20 minuti a tegame coperto, avendo cura di girare di tanto in tanto. Nel frattempo in un altro tegame fate dorare l'aglio in due cucchiai di olio, aggiungete le patate, fate insaporire qualche istante, dopodiché coprite le patate con dell'acqua calda, aggiungete il brodo granulare, il rametto di rosmarino e fate cuocere per 20 minuti circa (le patate devono risultare morbide ma non spappolarsi. Se in entrambi i tegami al termine della cottura fosse rimasto del liquido alzate la fiamma per farlo evaporare.

Unite le patate (senza lo spicchio d'aglio e il rosmarino), al seitan e peperoni, mescolate bene il tutto, spolverizzate con del pepe nero macinato sul momento e servite. 

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