lunedì 5 maggio 2014

Gateau di patate e spinaci

350 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 1 ora


Questa ricetta è nata per pigrizia. In effetti volevo realizzare delle polpette di spinaci, ma si era fatto un po' tardi, i miei bimbi reclamavano la mia attenzione (e per le polpette ci vogliono mani libere), e allora ho optato per un utilizzo più rapido delle patate e degli spinaci ;-).
A noi è piaciuto molto, chissà che ne penserete voi. :-)

Ingredienti per 4 persone:
600 g di spinaci freschi, 500 g di patate, 100 g di mozzarella light, 100 g di ricotta magra, 100 g di prosciutto cotto magro, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiai di crusca d'avena (oppure di pan grattato), 30 g di burro light, sale, pepe, un pizzico di noce moscata.

Per i vegetariani: Eliminate il prosciutto cotto. 

Preparazione:
Lavate bene le patate e mettete a lessare con tutta la buccia per circa 30 minuti, dipende dalla grandezza delle patate, una volta cotte, fatele intiepidire e toglietegli la buccia. Nel frattempo lavate e mettete a cuocere gli spinaci al vapore, con un pizzico di sale, per circa 5 minuti (se non potete cucinarli al vapore metteteli in pentola con pochissima acqua a bollire per 2/3 minuti), scolateli.
Tritate gli spinaci e mescolateli alle patate schiacciate (io uso il tradizionale schiaccia patate), aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di noce moscata, 30 g di parmigiano grattugiato, la ricotta, il prosciutto sminuzzato, la mozzarella tagliata a dadini e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno.

Foderate una pirofila con carta forno bagnata e ben strizzata, versatevi sopra il composto, lisciatene la superficie e spolverizzate con il rimanete parmigiano, la crusca o il pangrattato e il burro a fiocchetti. Infornate per circa 35 minuti a 180° (a forno già caldo). Servite tiepido.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...