mercoledì 16 aprile 2014

Torta di mele con farina di farro, cannella e zenzero

217 calorie a porzione
Preparazione 25 min. Cottura 40 min.


Come ho già detto sto sperimentando le farine "alternative", per dire addio alla classica 00 che, si è scoperto far male come tutti gli alimenti raffinati, (se volete saperne di più cliccate qui).
Dopo i muffin con farina di farro ho provato anche la torta di mele. Esperimento riuscito, ha passato il test "miei figli" ;-). Potete sostituire le mele con le pere.

Ingredienti per 8 persone:
220 g di farina di farro, 50 g di dolcificante diete-tic o 120 g di zucchero di canna, 3 uova, 1/2 bicchiere di olio di semi (circa 60 ml), 100 ml di latte magro, 3 mele, una bustina di lievito per dolci, cannella, un pugnetto di pinoli, il succo di 1/2 limone.

Preparazione:
In una ciotola lavorate con la frusta a mano (o quelle elettriche) le uova con il dolcificante o lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa, aggiungete l'olio e il latte e poco alla volta la farina setacciata (continuando a mescolare), il lievito, la cannella e lo zenzero (la quantità secondo i vostri gusti, io ho messo un cucchiaino di cannella e 1/2 di zenzero) e i pinoli, continuate a mescolare finché non risulterà un composto omogeneo. Tagliate le mele a fettine e bagnate con il limone per non farle annerire. Unite le mele al composto e mescolate con un cucchiaio di legno.

Versate il composto in una tortiera di 26 cm, foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata, e cuocete in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 180°C poi abbassate a 160°C e continuate la cottura per altri 20.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...