lunedì 28 aprile 2014

Salsa di carciofi con foglie esterne e gambi

98 calorie a porzione
Preparazione 20 min. Cottura 30 min.


Non so a voi, ma io ogni qualvolta preparo i carciofi vengo assalita dal gene dell'anti-spreco e mi viene la lacrimuccia nel buttare tutte quelle foglie esterne e i gambi (se la ricetta che dovete realizzare non prevede l'uso neanche di questi ultimi, ma solo del cuore) dei carciofi. Per evitarlo (evviva l'oculatezza) realizzo una salsa con cui poter condire pasta o risotti. Provate, è davvero buona e versatile.

Ingredienti per 4 persone:
Le foglie esterne e i gambi di 8 carciofi, 1 cipollotto fresco e 1 spicchio d'aglio (oppure uno scalogno), brodo vegetale, 40 ml di olio evo, sale e pepe nero.

Preparazione:
Ponete le foglie del carciofo e i gambi (ovviamente lavate e tenute fino al momento della cottura in acqua e limone) in una padella con l'olio ben caldo, fate soffriggere qualche istante con il cipolloto e lo spicchio d'aglio, aggiungete del brodo vegetale fino a coprirle, una spolverata di pepe nero e lasciate bollire così per un 30 minuti. Dopodiché frullate le foglie (avendo eliminato lo spicchio d'aglio), passate la crema ottenuta in un colino, in modo che si eliminano le parti legnose che non si sono frullate, aggiustate di sale se occorre, ed otterrete così una salsa perfetta per condire vari piatti (potete anche surgelarla).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...