lunedì 28 aprile 2014

Orecchiette con salsa di carciofi e asparagi

435 calorie a porzione
Preparazione 20 min. Cottura 20 min.


Un primo di cui vado orgogliosa, sarà che la salsa l'ho realizzata con le foglie esterne e i gambi dei carciofi, sarà che ho aperto il frigo ed ho visto quello che andava consumato e, unendolo con un pizzico di fantasia, ne è venuto fuori un piatto da riproporre anche per amici e parenti... almeno a me è piaciuto. ;-)

Ingredienti per 4 persone:
300 g di orecchiette fresche, salsa di carciofi (foglie esterne e gambi) per la ricetta cliccate qui, 1 scalogno, 80 g di philadelphia light, 1 mazzo di asparagi, 1 bustina di zafferano, 30 g di burro light, 40 g di pecorino grattugiato.

N.B. Chiaramente la salsa di carciofi l'ho preparata con le foglie esterne per non sprecare nulla del carciofo, ma potete anche scegliere di realizzarla nella maniera tradizionale, con i cuori e i gambi, in quel caso non serve passare nel colino.

Preparazione:
Lavate delicatamente gli asparagi e dividete i gambi (eliminandone la parte finale legnosa) dalle punte, tagliate i gambi a pezzettini piccoli. In una padella antiaderente fate appassire nel burro sciolto lo scalogno finemente sminuzzato, dopodiché unite i gambi degli asparagi e lasciate cuocere per una decina di minuti a padella coperta, aggiungete un po' d'acqua se necessario, a questo punto unite lo zafferano e le punte degli asparagi e fate cuocere per altri 5/10 minuti, aggiungete la crema di carciofi , il philadelphia, aggiustate di sale e pepe e fate ben amalgamare il tutto per qualche minuto.

Scolate le orecchiette e fatele saltare in padella con la salsa, servite spolverizzando con il pecorino.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...