domenica 13 aprile 2014

Muffin con farina di farro e gocce di cioccolato

144 calorie a muffin 
Preparazione 20 min. Cottura 25 min.


Dopo aver letto e capito quanto fa male la farina 00, così come tutti gli alimenti raffinati (se volete saperne di più cliccate qui), ho deciso di sperimentare le farine alternative. La maizena ormai la conosciamo bene (almeno i miei lettori fissi sanno che ne faccio ampio uso), ma la farina di farro è stato un nuovo esperimento, perfettamente riuscito. Ho preparato sia questi muffin con gocce di cioccolato, sia una torta di mele, ottimi (e sani) entrambi.

Ingredienti per circa 12 muffin:
220 g di farina di farro, 45 gocce di dolcificante diete - tic (oppure 130 g di zucchero di canna), 1/2 bustina di lievito vanigliato, 1/2 cucchiaino di cannella, 100 g di yogurt bianco magro, 100 ml di latte magro, 150 g di gocce di cioccolato, 40 g di burro light fuso freddo (oppure 1 aroma burro).

Preparazione:
Scaldate il forno a 200°. In una ciotola mettete le gocce di cioccolato con un cucchiaio di farina di farro e mescolate.

In un'ampia ciotola setacciate la farina di farro, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero di canna), il lievito e la cannella e mescolate. Unite il latte e lo yogurt, l'aroma burro (o il burro fuso a freddo) e mescolate accuratamente (io uso il robot) ma se non l'avete avvaletevi di un frusta a mano e un cucchiaio di legno, finché non risulterà un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate qualche altro istante. Versate in dei pirottini per muffin (io uso quelli al silicone che non hanno bisogno di essere imburrati) per 2/3 della loro altezza e infornate a 200° per 20/25 minuti, fate la prova dello stecchino.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...