venerdì 4 aprile 2014

Insalata broccoli, peperone e scalogno

125 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 20 min. 


Chissà perché quando si parla d'insalata s'immagina la classica con foglie verdi e carote o pomodori. Ma un'insalata può essere davvero realizzata con tantissimi ingredienti, compresi i cavoli (ad esempio broccoli o cavolfiore). Questa versione è davvero gustosa e sana, ma indicata solo a chi non ha problemi di digestione.

Ingredienti per 4 persone:
1 broccolo di circa 500 g, 3 filetti di acciughe sott'olio, 1 scalogno, mezzo peperone rosso, 20 g di olive nere snocciolate (verdi per chi segue la dieta Atkins ed eliminatele completamente se seguite la Dukan), 1 cucchiaino di capperi sott'aceto, 1 ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione:
Mondate il broccolo, riducetelo in cimette e fatelo cuocere al vapore per 20 minuti o lessare in poca acqua salata per 15 minuti. Nel frattempo pulite il peperone eliminando picciolo, semi, filamenti bianchi e tagliatelo a cubetti. In una ciotola mettete il prezzemolo, le olive, i filetti di acciughe, i capperi sciacquati, e 2 cucchiai olio, frullate il tutto. In una padella antiaderente mettete un cucchiaio di olio e fatevi rosolare lo scalogno finemente sminuzzato finché non diventa dorato e morbido.

Una volta che il broccolo si è raffreddato unitelo in una ciotola con il resto degli ingredienti, mescolate bene, aggiustate di sale se necessario, spolverizzate con pepe nero macinato sul momento e servite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...