martedì 22 aprile 2014

Focaccia pugliese con farina di farro

450 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Riposo 4 ore Cottura 30 min.


Altro esperimento con le "mie nuove farine" e anche questa volta (per fortuna) riuscito. Si può realizzare la stessa ricetta senza l'aggiunta di pomodorini e olive, e condire successivamente con ciò che più piace (salumi, formaggi) si può anche tagliare e farcire come un panino. Io questa l'ho data ai miei bimbi con del formaggio fresco spalmato sopra...ottima e sana merenda.

Ingredienti per 6 persone:
600 g di farina di farro fine, 1 patata (circa 150 g) lessa, 70 ml di olio evo, 1 panetto di lievito di borra fresco, 300 ml di acqua frizzante, 20 pomodorini "ciliegino", 20 olive nere snocciolate, origano e sale (meglio se integrale).

Preparazione:
Mescolate la farina con la patata lessa schiacciata, l'olio, il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida ed un po' di sale. Incorporate il resto dell'acqua e continuate a lavorare finché non avrete ottenuto un impasto morbido. Spostate l'impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio a lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 4 ore.

Trascorso il tempo stendete l'impasto con le mani (che passerete più volte nella farina per non far attaccare l'impasto) su tutta la superficie di una teglia foderata con carta forno o leggermente unta. Ponete i pomodorini tagliati a metà con la buccia verso l'alto, le olive, spolverizzate con l'origano e il sale e ponete in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Sfornare ed attendere 10/20 minuti prima di servire, è buona anche a temperatura ambiente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...