mercoledì 23 aprile 2014

Cous cous con crema di zucchine

308 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 25 min.


Ieri sera svuotando la dispensa per le pulizie di primavera (che noia!) ho trovato un pacco di cous cous in scadenza, allora ho aperto il frigo e mi sono accorta di avere una ventina di zucchine (a volte esagero)... ed ecco l'abbinamento. Sano, gustoso e semplicissimo da realizzare questo piatto è adatto anche ai bimbi, almeno i miei hanno chiesto il bis.

Ingredienti per 4 persone:
250 g di cous cous, 300 g di zucchine chiare, 500 ml di brodo vegetale, 1 scalogno, 30 ml di olio evo, 3 cucchiai di panna light, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine, dopodiché cuocetele al vapore per una ventina di minuti, quindi frullatele con la panna light e un pizzico di sale.
In una padella fate soffriggere lo scalogno finemente tritato e unitevi la crema di zucchine, fate mantecare il tutto 1 minuto, dopodiché spegnete la fiamma.

In una pentola portate a ebollizione il brodo vegetale quindi versatevi il cous cous e spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare 5 minuti. A questo punto mescolate bene e sgranate con una forchetta il cous cous, aggiungetevi la crema di zucchine e amalgamate il tutto.
Aggiustate di sale se necessario e servite, aiutandovi con un coppapasta o una formina, impiattando il cous cous come in foto, decorate con strisce di zucchine tagliate verticalmente, cotte al vapore, spolverizzate con pepe nero (se vi piace) e buon appetito!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...