mercoledì 30 aprile 2014

Carciofi gratinati con mozzarella e pomodori secchi

250 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 35 min


Semplici e gustosi... avevo della mozzarella light in scadenza e l'ho utilizzata così.

Ingredienti per 4 persone:
8 carciofi, 150 g di mozzarella light, 2 pomodori secchi, 1 scalogno, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di olio evo, 40 g di parmigiano grattugiato, 40 g di pangrattato o crusca d'avena, sale e pepe nero.

Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, la barba e tagliando quasi tutto il gambo. Inserisco un filmato con la spiegazione dettagliata sul come pulire i carciofi, trovo che sia fatto benissimo. Per visionarlo cliccate qui. Una volta puliti tagliateli a fette. Man mano mettete i carciofi in acqua e succo di limone per non farli annerire.

In un capiente tegame (o una padella a bordi alti) fate appassire in due cucchiai di olio lo scalogno tagliato finemente dopodiché aggiungete i carciofi e fate saltare per qualche istante, aggiungete dell'acqua fino a coprire le fettine di carciofo. Spolverizzate con del prezzemolo tritato e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Aggiustate di sale e unite un po' di pepe macinato sul momento.

Tagliate a fettine le mozzarelle e a pezzettini piccoli i pomodori secchi. Mescolate in una ciotola il pangrattato (o la crusca d'avena) e il parmigiano. 
Versate sul fondo di una pirofila un po' di acqua di cottura dei carciofi (poca, giusto per non farli asciugare troppo), adagiatevi sopra le fettine dei carciofi e copritele con la mozzarella e i pomodori secchi. Completate con il pangrattato o la crusca e versate a filo 2 cucchiai di olio. Ponete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...