sabato 22 marzo 2014

Vellutata di sedano rapa

205 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 40 min. 


Il sedano rapa, per me è stato una scoperta di quest'inverno. Ottimo, sano e versatile. Ho deciso di cucinarlo così sia perché avevo voglia di una crema calda e profumata, tanto per cambiare ;-), ma anche per la semplicità nella realizzazione.

Ingredienti:
2 scalogni, 1 porro, 1 gambo di sedano, 2 rametti di timo fresco, 1 ciuffetto di erba cipollina, 1 sedano rapa di circa 700, 1 litro di brodo (di pollo o vegetale), 150 ml di panna light, 40 ml di olio evo, sale, pepe bianco,

Preparazione:
Pelate il sedano rapa e tagliatelo a pezzetti. Mondate e sminuzzate gli scalogni, il porro e il gambo di sedano e metteteli a soffriggere con i rametti di timo in una capiente pentola, dopo 3/4 minuti unite il sedano rapa. Lasciate insaporire qualche altro minuto dopodiché versate il brodo nella pentola e fate cuocere per circa mezz'ora. Usando un frullatore a immersione o un mixer riducete il tutto a crema omogenea. Rimettete la crema sul fuoco e unite la panna, aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere altri 10 minuti. Se vi piace potete anche aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano. Servite la crema spolverizzandola di pepe bianco macinato sul momento ed erba cipollina sminuzzata, ma, se non dovete stare molto attenti al calcolo delle calorie, potete anche accompagnarla con crostini, oppure palline con l'impasto tipo muffin (come ho fatto io) o ancora pancetta croccante.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...