lunedì 24 marzo 2014

Pasta con zucchine, prosciutto e philadelphia

408 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 20 min.


Un primo dal gusto delicato ma ricco, perfetto come piatto unico (bilanciato e completo). Una pasta "cremosa" che adoreranno anche i bambini.

Ingredienti per persone:
320 g di pasta tipo sedanini o pennette integrali, 250 g di zucchine, 50 g di prosciutto crudo magro tagliato a fettine, 250 g di philadelphia light, 1 scalogno, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, origano secco, 40 ml di olio evo, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate, spuntate e tagliate a rondelline sottili le zucchine. Sbucciate, tritate finemente lo scalogno e trasferitelo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, fate rosolare qualche minuto a fuoco moderato, dopodiché aggiungete le zucchine e salate. Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola unite il philadelphia con il parmigiano, un pizzico di sale, un pò di origano, 1 cucchiaio di olio e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema morbida.

Tagliate a listarelle il prosciutto crudo e mentre la pasta sta cuocendo fatelo rosolare in un padellino antiaderente (senza grassi aggiunti) per qualche istante. Scolate la pasta e versatela nel padella con le zucchine, 1 cucchiaio di acqua di cottura e mantecate il tutto. Servite cospargendo con il prosciutto crudo e una spolverata di pepe macinato sul momento.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...