venerdì 28 marzo 2014

Cocotte di uovo morbido su zuppa gratinata di cavolo nero

215 calorie a porzione
Preparazione 20 min. Cottura 50 min. 


Il cavolo nero, come tutti gli altri ortaggi appartenenti alla famiglia dei cavoli, è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo. E' un alimento dalle proprietà nutrienti, antiossidanti, antinfiammatorie, disintossicanti, insomma, un vero è proprio portento della natura. Se volete saperne di più sulle infinite proprietà salutari della famiglia dei cavoli cliccate qui.
Per la ricetta, se non lo trovate perché fuori stagione, sostituitelo con della catalogna o cicoria.

Ingredienti per 6 persone:
1 litro di brodo vegetale, 350 g di cavolo nero, 6 uova, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 3 fettine di pane integrale da 20 g l'una (per chi segue la Dukan o la Atkins eliminarle), 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 3 cucchiai di olio evo, sale e pepe.

Per la Dukan: Sostituite il pane con quello alle crusche

Preparazione:
Lavate e mondate la cipolla, il sedano e la carota e tagliateli in piccola dadolata. Rosolateli in una capiente casseruola con l'olio per 5 minuti dopodiché sfumateli con il vino bianco.
Mondate il cavolo nero, eliminando le coste centrali e tagliatelo a pezzi, infine unitelo al soffritto, fate insaporire qualche istante dopodiché coprite con il brodo e lasciate cuocere per 30 minuti, aggiustate di sale. Dividete a metà le fette di pane, per ottenerne sei pezzi.
Metteteli sul fondo di sei cocotte monoporzione che possano andare in forno, coprite con un po' di verdure della zuppa e con un po' di brodo, cospargete con il parmigiano ed infornate a 200° per 10 minuti.
Preparate intanto le uova. Immergetele in un pentolino con acqua fredda e portate al bollore, lasciatele cuocere da questo momento altri 3 minuti, dopodiché estraetele immediatamente e raffreddatele in acqua fredda. Sgusciatele con delicatezza, il tuorlo è morbido e appoggiatele sulla zuppa nelle cocotte appena sfornate. Servite spolverizzando con pepe nero.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...