martedì 18 febbraio 2014

Girelle (rotolini) di frittata al forno con formaggi

351 calorie a porzione
Preparazione (20 min. + riposo) Cottura 25 min.


Una sola parola per questa ricetta leggera, perfetta sia per la dieta Atkins che per la Dukan: gustosissima!

Ingredienti per 4 persone:
6 uova, 100 ml di latte scremato, 100 g di philadelphia light, 100 g di certosa light, 1 mozzarella light, 150 g di prosciutto cotto magro, 50 g di parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe. 

Per la Dukan: Eliminate il parmigiano e sostituite la certosa con della ricotta magra.
Per i vegetariani: Eliminate il prosciutto cotto.

Preparazione:
Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele a lungo, aggiungendo il latte e due cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Foderate la teglia del forno con carta forno bagnata e ben strizzata, versatevi il composto di uova e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Una volta cotta, estraete la teglia e lasciate raffreddare la frittata, dopodiché, aiutandovi con una spatola, staccatela con delicatezza dalla carta forno e spostatela sopra un foglio di pellicola sufficientemente ampio.
Mescolate con cura il philadelphia e la certosa (o la ricotta), aggiungete al composto anche la mozzarella ben sgocciolata e sminuzzata. Spalmate la crema di formaggi sulla frittata e distribuite sopra le fette di cotto.

Arrotolate la frittata, avvolgetela ben stretta con pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno un'ora. Eliminate la pellicola e tagliate il rotolo a rondelle di 2/3 cm di spessore. Disponete le girelle in una pirofila imburrata o rivestita con carta forno, spolverizzate con 3 cucchiai di parmigiano e ponete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, finché i formaggi si saranno sciolti e la superficie sarà bella dorata.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...