mercoledì 29 gennaio 2014

Tofu e pomodorini all'aceto balsamico

160 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Tempo di riposo 45 min.


Sperimento spesso nuovi modi per preparare il tofu. Quando l'ho assaggiato anni addietro per la prima volta è stata una delusione tremenda, ma non mi sono voluta arrendere. Da allora ho provato varie ricette a base di tofu, alcune ottime, altre fallimentari. Questa è semplice da realizzare e personalmente mi è piaciuta moltissimo. Tutta salute, ricca di calcio e vitamine, e pochissime calorie.
Tofu e pomodorini marinati, possono essere la base per una bruschetta particolare (quella che ho realizzato io) o per completare un'insalata verde.

Ingredienti per 4 persone:
250 g di tofu, 20 pomodorini ciliegini, varie erbe aromatiche (basilico, timo, origano, cumino ecc.), 2 spicchi d'aglio, 5 cucchiai di aceto balsamico (circa 50 ml), 5 cucchiai di olio evo (circa 50 ml), sale e pepe.

Preparazione:
Se avete tempo mettete il tofu in un scolino, con un peso sopra, e lasciate che perda la sua acqua per almeno un'ora.

Tagliate a dadini il tofu e i pomodori.
In una ciotola miscelate l'aceto balsamico, l'olio, le erbe aromatiche tritate, gli spicchi d'aglio tagliati sottilmente (ma se non volete mangiarli  tagliateli a metà ed eliminateli dopo la marinatura, però sarebbe un peccato, sia per i benefici alla salute, sia per il gusto che danno a questo piatto), sale e pepe.
Aggiungete alla salsina il tofu e i pomodorini, mescolate bene e lasciate a marinare il tutto per 45 minuti.

Se volete preparare delle bruschette, tostate delle fette di pane di segale e conditele con il composto, altrimenti unite il tofu e i pomodorini ad un'insalatina verde.

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