venerdì 8 novembre 2013

Zuppa di rana pescatrice con funghi e vongole

481 calorie a porzione
Preparazione 30 min. Cottura 30 min.


Tempo di funghi, finalmente. Provateli così, questa zuppetta di rana pescatrice (coda di rospo), funghi champignon, vongole veraci, spinaci e pomodori vi regalerà un sapore sorprendente.
Un piatto gustoso, completo e raffinato, perfetto anche come piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:
800 g di tranci di rana pescatrice, 1 Kg di vongole veraci, 2 spicchi d'aglio, 500 g di champignon, 500 g di spinaci, 500 g di pomodori maturi, 100 ml di vino bianco, 40 ml di olio evo, sale e peperoncino (se vi piace).

Preparazione:
Lavate molto bene le vongole, mondate, lavate e affettate i funghi, sbucciate l'aglio. Pulite e lavate gli spinaci, lavate e tagliate a pezzi i pomodori. In una padella a bordi alti mettete a rosolare uno spicchio d'aglio con 4 cucchiai di olio, aggiungete i funghi e fate cuocere per circa 3 minuti. Aggiungete gli spinaci e lasciateli appassire a fuoco medio, regolate di sale. In una casseruola fate aprire le vongole a fuoco alto con il vino bianco, un pezzetto di peperoncino (facoltativo), l'altro spicchio d'aglio e sale. Appena le vongole si saranno aperte toglietele dal fuoco, filtrate il loro liquido di cottura e rimettetlo sul fuoco per qualche minuto, per farlo restringere (le vongole tenetele da parte). Nella casseruola con i fugnhi e gli spinaci aggiungete i pomodori, alzate la fiamma per qualche minuto e mescolate bene, dopodiché aggiungete la rana pescatrice ed il liquido di cottura delle vongole, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungete le vongole e mescolate il tutto per altri due minuti, aggiustate di sale se necessario.
Servite immediatamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...