giovedì 21 novembre 2013

Orata al cartoccio con porcini

350 calorie a porzione
Preparazione 30 min. Cottura 30 min.


Un ottimo abbinamento per gli amanti del gusto "mari e monti".

Ingredienti per 4 persone:
1 orata di circa 1 Kg, 500 g di funghi porcini, 100 ml di vino bianco secco, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 porro, 50 ml di olio evo.

Per la Dukan: Diminuite la dose dell'olio.

Preparazione:
Squamate l'orata e pulite il ventre (io lo faccio fare sempre dal pescivendolo) e togliete la lisca centrale. Lavatela e asciugatela. Pulite e lavate i funghi, asciugateli dopodiché tritate i gambi e affettate le cappelle.
Lavate e tagliate finemente il porro. In un tegame mettete a soffriggere con un filo d'olio metà porro sminuzzato, i gambi dei funghi e il prezzemolo lavato e tritato. Dopo 5 minuti aggiungete mezzo bicchiere di vino e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto per circa 5 minuti, finché il vino non sia evaporato e il composto sia denso al punto giusto, ma non troppo asciutto. Aggiustate di sale e pepe.
Riempite la pancia dell'orata con il composto e ricucite la pancia con ago e spago da cucina.

Nel tegame usato precedentemente mettete a soffriggere con il restante olio l'altrà metà del porro, le cappelle dei funghi e il prezzemolo. Dopo 5 minuti aggiungete il rimanente vino e cuocete come fatto in precedenza con i gambi. Aggiustate di sale e pepe.

Prendete un foglio di carta forno, ponete metà del condimento nel centro del foglio e adagiatevi l'orata dopodiché distribuitevi sopra il restante condimento. Chiudete bene il cartoccio e ponetelo in forno a 180° per 30 minuti. Servite immediatamente.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...