lunedì 7 ottobre 2013

Risotto con fagioli e salsiccia

Preparazione 10 min. Cottura circa 15 min. (dipende dalla marca del riso)

Si sa che la domenica nella nostra famiglia non esiste la parola "dieta dimagrante". Quindi questo primo non nasce come ricetta light, ma piuttosto un piatto in tema con l'autunno e i sapori antichi delle cose semplici.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso carnaroli, 1 cipolla bionda, 6 foglioline di salvia, 300 g di salsiccia, 1 lt di brodo di carne, 1/2 bicchiere di vino rosso, 400 g di fagioli borlotti lessati al naturale, 3 cm di stecca di cannella, 30 g di burro, 1/2 cucchiaino di semi di finocchietto, sale e pepe nero.

Per una preparazione più rapida usate i fagioli in scatola.
Per la cucina vegetariana: eliminate la salsiccia.

Preparazione:
Sbucciate e tagliate sottilmente la cipolla. In una casseruola fate fondere il burro e mettetevi a soffriggere la cipolla, le foglioline di salvia tritate e la cannella, dopo 2/3 minuti aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata e fate soffriggere altri 5 minuti dopodiché aggiungete a pioggia il riso, fatelo tostare qualche istante e bagnate con il vino. Quando il vino sarà evaporato aggiungete i fagioli scolati dal loro liquido di cottura e i semi di finocchio. Fate cuocere il riso unendo il brodo bollente poco alla volta e mescolando di continuo.

Una volta che il riso sarà cotto eliminate la cannella, aggiungete pepe nero macinato sul momento e servite.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...