mercoledì 11 settembre 2013

Pollo alle spezie Cajun

362 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 40 min.


Arriva dalla Louisiana questa ricetta semplice ma gustosissima.
Un modo diverso per gustare il pollo, a noi in famiglia è piaciuto moltissimo.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di pollo tagliato a pezzi, 1 grossa cipolla, 1 peperone verde, 1 peperone rosso, 1 costa di sedano, 2 cucchiai di mix di spezie Cajun (le trovate già pronte nei negozi di specialità etniche), 1/2 cucchiaino di basilico secco, 3 cucchiai di maizena (o farina), 2 cucchiaini di paprika dolce, 1 peperoncino, 200 ml di brodo di pollo, 150 g di yogurt greco magro, 4 cucchiai di olio evo, 25 g di burro light, sale.

Per le diete Dukan e Atkins: Eliminate la salsa (quindi la maizena e il burro).

Preparazione:
Mescolate la maizena con le spezie, il basilico e la paprika. Passate i pezzi di pollo nel composto e conservate quello che avanza. Scaldate l'olio e rosolatevi il pollo circa 5 minuti per parte, finché risulterà dorato, sgocciolatelo e tenetelo in caldo. Tenete da parte il fondo di cottura.

Lavate i peperoni e togliete i semi e i filamenti bianchi. Tagliate a dadini quello rosso mentre tritate quello verde. Pulite la cipolla e il sedano e tritate anche questi, uniteli al peperone verde e mescolate le verdure.
Pulite il peperoncino e privatelo dei semi, tagliatelo a pezzettini.

Rosolate nella stessa padella con il fondo di cottura del pollo tutte le verdure dopodiché trasferitele in una pirofila, ponetevi sopra il pollo e bagnate con poco brodo di pollo, infornate a 180° per 20 minuti (quando si asciuga aggiungete altro brodo di pollo). Aggiustate di sale, unite lo yogurt e infornate per altri 20 minuti (controllate comunque perché dipende molto dallo spessore dei pezzi di pollo).

Preparate la salsa: sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete 3 cucchiai del mix di maizena e spezie che avete tenuto da parte, mescolando di continuo per non far formare grumi e stemperate con un po' d'acqua calda.

Servite immediatamente il pollo con la salsa.
Se non siete a dieta accompagnate il pollo con del riso in bianco.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...