martedì 17 settembre 2013

Pasta e ceci con robiola e spinaci

575 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 20 min.



Una pasta cotta come un risotto, una zuppa asciutta, un primo che diventa piatto unico...una ricetta sana, cremosa e buonissima...anche se non molto light. Una ricetta di Simone Rugiati.

Ingredienti per 4 persone:
300 g di pasta mista, 200 g di spinaci freschi già puliti, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 2 rametti di rosmarino, 1.5 l di brodo vegetale, 160 g di ceci lessati (anche in scatola), 100 g di robiola, 50 g di pecorino grattugiato, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 ml di olio evo, sale e pepe nero.

Preparazione:
Lavate e mondate le verdure, tritatele finemente. In una casseruola mettete poco olio e soffriggete qualche istante le verdure, dopodiché aggiungete un po' di brodo per ammorbidire. Unite i ceci sgocciolati e rosolateli quelache istante, aggiungete altro brodo (finché saranno coperti), i due rametti di rosmarino e lasciate cuocete per 10 minuti. Trascorso il tempo aggiungete la pasta, regolate di sale e pepe e mescolate, aggiungete il brodo poco alla volta, solo quando sarà evaporato il precedente, come se fosse un risotto. Proseguite la cottura aggiungendo il brodo e mescolando ad ogni aggiunta finché la pasta non sarà cotta al dente (circa 10 minuti). Poco prima di toglierla dal fuoco aggiungete gli spinaci tagliuzzati e mescolate.

Togliete dal fuoco e mantecate aggiungendo la robiola a pezzi e i formaggi grattugiati, mescolate con cura. Lasciate riposare la pasta per 5 minuti, servite con pepe macinato sul momento e un filo d'olio a crudo.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...