martedì 24 settembre 2013

Fagioli alla romana

160 calorie a porzione
Preparazione 20 min. Cottura 1 ora e 20 min.


Se vi piacciono i fagioli e i gusti decisi questa ricetta fa al caso vostro. La tradizione vuole che sia realizzata con fagioli freschi, ma se avete poco tempo a disposizione usate dei fagioli borlotti in scatola, però ricordate che sono più calorici.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di fagioli borlotti freschi da sgranare, 1 foglia di alloro, 4 acciughe sotto sale, 2 rametti di timo, 2 rametti di maggiorana, uno spicchio d'aglio, una cipolla di tropea, un cucchiaio di aceto di vino rosso, aceto di vino bianco q.b., 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe.

Preparazione:
Sbucciate la cipolla, tagliatele a fettine e ponetele in una ciotola, copritele totalmente con l'aceto e qualche cubetto di ghiaccio. Lasciate riposare per almeno 2 ore. 

Sgranate i fagioli e sciaquateli rapidamente in uno scolapasta. Scolateli e poneteli in una casseruola con uno spicchio d'aglio in camicia (cioè con la buccia, l'alloro, il timo e la maggiorana. Aggiungete 2 litri di acqua fredda e portate a bollore, lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un'ora. Aggiungete sale e pepe e cuocete per altri 20 minuti, i fagioli devono risultare teneri ma integri. Mentre si cuociono i legumi dissalate le acciughe sotto l'acqua corrente. Dissalate ed eliminate le lische, vi segnalo questo video che spiega bene la procedura per sfilettare le alici.

Ponete le acciughe a bagno con acqua e aceto di vino bianco per 10 minuti, dopodiché tamponatele e sminuzzatele. In una ciotola emulsionate l'olio con l'aceto di vino rosso, pepe nero macinato sul momento e le acciughe, mescolate il tutto. Sgocciolate i fagioli, eliminate l'aglio, spostateli in una capiente ciotola e lasciateli intiepidire. Aggiungete la cipolla, il condimento di acciughe, mescolate bene e servite in ciotoline singole. Servite se volete con crostini di pane abbrustoliti o con i crostini di crusca d'avena. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...