martedì 17 settembre 2013

Cozze allo zafferano

341 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 10 min.


Quante cozze ho mangiato quest'estate! Che bontà...questa versione che ho rifatto ieri, proprio per nostalgia della bella stagione e del mare, sono allo zafferano. Particolari e buonissime. Ed in questi giorni mi aspettano anche le cozze alla belga ;-).

Ingredienti per 4 persone:
1 chilo di cozze, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino piccante, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 5 scalogni, 50 ml di olio evo, 1 cucchiaino di aceto bianco, sale.

Per le diete Atkins e Dukan: Eliminate il vino.

Preparazione:
Spazzolate le cozze e toglietegli la barba, dopodiché lavatele sotto l'acqua corrente.
In un ampio tegame mettete aglio, vino, lo spicchio d'aglio, gli scalogni sbucciati e tagliati sottilissimi, metà prezzemolo, l'aceto, il sale e lo zafferano sciolto in poca acqua calda, una volta raggiunto il bollore aggiungete le cozze e fatele cuocere a tegame coperto.
Togliete le cozze dalla pentola man mano che si aprono e tenetele da parte. Filtrare il liquido di cottura, aggiungetevi l'olio e rimettete il tutto nella padella sopra il fuoco solo per un'istante, il tempo di mescolare cozze e liquido di cottura e farle insaporire. Spolverizzate con il prezzemolo rimasto e servite immediatamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...