giovedì 26 settembre 2013

Cozze ai sapori

350 calorie a porzione
Tempo di preparazione 20 min. Cottura 25 min.


Semplicissime da realizzare, le ho mangiate in una cozzeria e ho chiesto subito la ricetta...devo dire che anche cucinate da me non sono venute niente male ;-) Pensate che nel ristorante le hanno chiamate "trionfo di cozze" ed il nome dice tutto.

Ingredienti per 4 persone:
1 chilo di cozze, 1 carota, 1 cipolla bianca, 2 coste di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 150 ml di vino bianco, 50 ml di olio, pepe nero e sale.

Per la dieta Dukan: Diminuite la dose dell'olio ed eliminate il vino.

Preparazione:
Spazzolate le cozze e toglietegli la barba, dopodiché lavatele sotto l'acqua corrente. In un ampio tegame  mettete l'olio e le cipolle tagliate a fettine sottili, il sedano tagliato a pezzettini, la carota a rondelle sottilissime, fate soffriggere qualche minuto, dopodiché aggiungete il vino e il prezzemolo tritato, sale e pepe macinato sul momento, lasciate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti.

Aggiungete al soffritto le cozze, e fate cuocere a tegame coperto, però controllando di continuo perché le cozze vanno tolte dalla padella man mano che si aprono. Filtrare il liquido di cottura, versatelo nuovamente nel tegame e mescolate con le cozze, aggiustate di sale e pepe se necessario e servite immediatamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...